Nell'ambito del presente elaborato di tesi è stata indagata la potenziale capacità predittiva della microtomografia a raggi X sulla germinazione di semi di specie di interesse conservazionistico, in una prospettiva di de-estinzione di specie a partire da semi contenuti nei campioni d'erbario. Nello specifico, i semi di Hieracium australe subsp. australe (Asteraceae), specie considerata prossima dal punto di vista morfologico, ecologico ed evolutivo alla specie estinta Hieracium tolstoii, sono stati sottoposti ad analisi microtomografiche 3D ai raggi X (micro-CT) con l'obiettivo di raccogliere parametri morfologici relativi alle diverse componenti del seme (es: dimensioni, forma del seme, rapporti tra le diverse componenti e parametri interni dell'embrione) e correlarle alla successiva performance in fase di germinazione dei semi. Un campione di semi di Hieracium australe Fr. subsp. australe, sottoposti a micro-CT costituito da 29 semi è stato comparato ad un campione di semi di controllo. I semi sottoposti a micro-tac hanno mostrato percentuali di germinazione significativamente minori, rispetto ai semi del controllo. Al fine di valutare il potenziale predittivo dei tratti morfologici e del grado di integrità dei semi ottenuti con la microtomografia a raggi X nei confronti della germinazione degli stessi semi, sono state effettuate analisi multivariate, che tuttavia non hanno mostrato una netta differenza tra i due gruppi di semi (germinati vs non germinati). Le analisi preliminari condotte in questo studio non sembrano supportare l'ipotesi secondo cui la microtomografia a raggi X possa essere un valido strumento per predire la capacità di germinazione dei semi di Hieracium australe subsp. australe. Tuttavia, sono necessari ulteriori indagini per valutare se questo dato sia valido anche per semi appartenenti ad altre specie, morfologicamente differenti. In ogni caso i risultati di questo lavoro contribuiscono a sviluppare protocolli utili ai fini della de-estinzione di specie estinte.
Potenziale predittivo della microtomografia a raggi X sulla germinazione di semi di Hieracium australe Fr. subsp. australe / Relatore Prof Simone Orsenigo, ; Correlatore Giacomo Mele, ; Allieva Francesca Pettinato,. - (2022 Apr 21), pp. 1-30.
Potenziale predittivo della microtomografia a raggi X sulla germinazione di semi di Hieracium australe Fr. subsp. australe
2022
Abstract
Nell'ambito del presente elaborato di tesi è stata indagata la potenziale capacità predittiva della microtomografia a raggi X sulla germinazione di semi di specie di interesse conservazionistico, in una prospettiva di de-estinzione di specie a partire da semi contenuti nei campioni d'erbario. Nello specifico, i semi di Hieracium australe subsp. australe (Asteraceae), specie considerata prossima dal punto di vista morfologico, ecologico ed evolutivo alla specie estinta Hieracium tolstoii, sono stati sottoposti ad analisi microtomografiche 3D ai raggi X (micro-CT) con l'obiettivo di raccogliere parametri morfologici relativi alle diverse componenti del seme (es: dimensioni, forma del seme, rapporti tra le diverse componenti e parametri interni dell'embrione) e correlarle alla successiva performance in fase di germinazione dei semi. Un campione di semi di Hieracium australe Fr. subsp. australe, sottoposti a micro-CT costituito da 29 semi è stato comparato ad un campione di semi di controllo. I semi sottoposti a micro-tac hanno mostrato percentuali di germinazione significativamente minori, rispetto ai semi del controllo. Al fine di valutare il potenziale predittivo dei tratti morfologici e del grado di integrità dei semi ottenuti con la microtomografia a raggi X nei confronti della germinazione degli stessi semi, sono state effettuate analisi multivariate, che tuttavia non hanno mostrato una netta differenza tra i due gruppi di semi (germinati vs non germinati). Le analisi preliminari condotte in questo studio non sembrano supportare l'ipotesi secondo cui la microtomografia a raggi X possa essere un valido strumento per predire la capacità di germinazione dei semi di Hieracium australe subsp. australe. Tuttavia, sono necessari ulteriori indagini per valutare se questo dato sia valido anche per semi appartenenti ad altre specie, morfologicamente differenti. In ogni caso i risultati di questo lavoro contribuiscono a sviluppare protocolli utili ai fini della de-estinzione di specie estinte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.