Il report riporta i risultati ottenuti con una campagna sperimentale finalizzata al campionamento e misura del particolato derivante dall'usura dei pneumatici. I test sono stati condotti su pista con il furgone STEMS, equipaggiato con una linea di campionamento dedicata, montata sulla ruota anteriore destra. Sono stati condotti test dinamici per riprodurre alcune fasi del ciclo di guida WLTC ed uno slalom a 60 km/h. Durante i test è stata effettuata la misura della massa di particolato totale (TPM) e del numero di particelle aventi diametro inferiore a 10 micron (PN).

Misure su pista delle emissioni di particolato da pneumatico

Maria Vittoria Prati;Maria Antonietta Costagliola;Rocco Giuzio;Giuseppe Perretta;Alfredo Mazzei
2022

Abstract

Il report riporta i risultati ottenuti con una campagna sperimentale finalizzata al campionamento e misura del particolato derivante dall'usura dei pneumatici. I test sono stati condotti su pista con il furgone STEMS, equipaggiato con una linea di campionamento dedicata, montata sulla ruota anteriore destra. Sono stati condotti test dinamici per riprodurre alcune fasi del ciclo di guida WLTC ed uno slalom a 60 km/h. Durante i test è stata effettuata la misura della massa di particolato totale (TPM) e del numero di particelle aventi diametro inferiore a 10 micron (PN).
2022
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili - STEMS
Rapporto finale di progetto
PM non exhaust
veicoli
usura pneumatici
risospensione polvere stradale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/449720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact