Internetopoli - l'applicazione multimediale realizzata dalla Ludoteca del Registro .it per aiutare i docenti a proporre alle loro classi un percorso di gioco e studio attraverso i temi della Rete - è stata completamente rinnovata nello stile grafico, aggiornata nei contenuti e sono stati introdotti elementi di gamification, nuovi giochi ed attività. Nella nuova app una navigazione visuale accompagna gli utenti alla scoperta di sei percorsi tematici con dinamiche ingaggianti e sfidanti, proprie della gamification: missioni da completare, punti e badge da conquistare, classifiche, elementi da sbloccare e collezionare. In questa guida all'utilizzo in classe sono disponibili materiali di approfondimento e proposte di percorsi didattici costruiti in base ai contenuti delle sei missioni.

Internetopoli - guida all'utilizzo in classe

A Vaccarelli;G Bassi;S Fabbri
2023

Abstract

Internetopoli - l'applicazione multimediale realizzata dalla Ludoteca del Registro .it per aiutare i docenti a proporre alle loro classi un percorso di gioco e studio attraverso i temi della Rete - è stata completamente rinnovata nello stile grafico, aggiornata nei contenuti e sono stati introdotti elementi di gamification, nuovi giochi ed attività. Nella nuova app una navigazione visuale accompagna gli utenti alla scoperta di sei percorsi tematici con dinamiche ingaggianti e sfidanti, proprie della gamification: missioni da completare, punti e badge da conquistare, classifiche, elementi da sbloccare e collezionare. In questa guida all'utilizzo in classe sono disponibili materiali di approfondimento e proposte di percorsi didattici costruiti in base ai contenuti delle sei missioni.
2023
Istituto di informatica e telematica - IIT
Ludoteca del Registro .it
serious game
game for learning
digital education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/451188
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact