Il presente documento riporta in sintesi i risultati ottenuti dal progetto di ricerca interdisciplinare, denominato "subsidenza", a cui hanno partecipato: MiSE; Regione Emilia Romagna; Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV; Università degli Studi di Bologna "Alma Mater Studiorum" - DICAM; Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR-IREA; Ricerca Sistema Energetico - RSE; Politecnico di Torino - Polo di Ricerca SEADOG. Il progetto è nato con l'intento di promuovere azioni concrete nell'ambito della collaborazione tra Ministero e Regione Emilia-Romagna istituitasi formalmente attraverso la sigla dell'"accordo offshore" nel 2016. L'accordo, fra le altre attività prevedeva all'art. 3 lettera a) lo studio della situazione regionale attraverso accurate previsioni modellistiche della subsidenza, utilizzando i dati della rete regionale e quelli ricavabili dalle postazioni delle piattaforme.
Studio multidisciplinare per la valutazione delle deformazioni del suolofinalizzato allo sviluppo di un modello per il monitoraggio integrato - Progetto "Subsidenza". Report integrato di fine progetto
Billi Andrea;Cuffaro Marco;Livani Michele;Petracchini Lorenzo
2020
Abstract
Il presente documento riporta in sintesi i risultati ottenuti dal progetto di ricerca interdisciplinare, denominato "subsidenza", a cui hanno partecipato: MiSE; Regione Emilia Romagna; Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV; Università degli Studi di Bologna "Alma Mater Studiorum" - DICAM; Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR-IREA; Ricerca Sistema Energetico - RSE; Politecnico di Torino - Polo di Ricerca SEADOG. Il progetto è nato con l'intento di promuovere azioni concrete nell'ambito della collaborazione tra Ministero e Regione Emilia-Romagna istituitasi formalmente attraverso la sigla dell'"accordo offshore" nel 2016. L'accordo, fra le altre attività prevedeva all'art. 3 lettera a) lo studio della situazione regionale attraverso accurate previsioni modellistiche della subsidenza, utilizzando i dati della rete regionale e quelli ricavabili dalle postazioni delle piattaforme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.