Si tratta della relazione finale dellUnità di Ricerca del CNR- Istituto per lAmbiente Marino Costiero (IAMC) Sede di Taranto nell'ambito del Programma di Ricerca finanziato dal MIUR (FIRB 2001) dal titolo Studi fondamentali sulla valutazione del potenziale di fissazione di CO2 di recupero in biomasse marine per la produzione di biodiesel, coordinato dal Dipartimento di Chimica dell'Università di Bari. In particolare, lattività svolta dallUnità Operativa diretta dal dott. Alabiso dellIAMC-CNR, Talassografico A.Cerruti di Taranto, ha avuto lo scopo di realizzare un fotobioreattore per la coltivazione di macroalghe marine in presenza di concentrazioni di CO2 superiori a quella atmosferica per verificare se la coltivazione in un fotobioreattore realizzato ad hoc esaltasse l'abbattimento di CO2 determinato attraverso lo studio del processo fotosintetico.
Realizzazione di un fotobioreattore per la coltivazione di macroalghe marine in presenza di concentrazioni di CO2 superiori a quella atmosferica
Alabiso Giorgio;Petrocelli Antonella;Cecere Ester
2006
Abstract
Si tratta della relazione finale dellUnità di Ricerca del CNR- Istituto per lAmbiente Marino Costiero (IAMC) Sede di Taranto nell'ambito del Programma di Ricerca finanziato dal MIUR (FIRB 2001) dal titolo Studi fondamentali sulla valutazione del potenziale di fissazione di CO2 di recupero in biomasse marine per la produzione di biodiesel, coordinato dal Dipartimento di Chimica dell'Università di Bari. In particolare, lattività svolta dallUnità Operativa diretta dal dott. Alabiso dellIAMC-CNR, Talassografico A.Cerruti di Taranto, ha avuto lo scopo di realizzare un fotobioreattore per la coltivazione di macroalghe marine in presenza di concentrazioni di CO2 superiori a quella atmosferica per verificare se la coltivazione in un fotobioreattore realizzato ad hoc esaltasse l'abbattimento di CO2 determinato attraverso lo studio del processo fotosintetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.