L'attività svolta per la gestione delle pratiche amministrative legate agli acquisti di beni e servizi, è sempre stata onerosa e complessa. Per ridurre al minimo eventuali errori trascrizione, per velocizzare il disbrigo delle varie pratiche e di conseguenza migliorare l'efficienza dell'amministrazione dell'Istituto, è stato aggiornato il gestionale web precedentemente realizzato, ampliandone le sue funzionalità tramite l'aggiunta di nuove funzioni. Il sistema da me creato si occupa di raccogliere questi dati, di immagazzinarli in un database MySQL e quindi di gestirli in maniera tale da essere utilizzati per la creazione di tutti quei documenti necessari per l'iter burocratico per una pratica di ordine. Il sistema ha l'obiettivo di rendere tutta questa fase amministrativa il più paperless e digitale possibile, infatti tutti i file generati dal sistema vanno firmati digitalmente e non occorre più stamparli. Inoltre, il sistema controlla che alcuni PDF siano firmati digitalmente e che il numero di firme digitali apposte sul documento, altrimenti non sono accettati. La gestione dei file relativamente al numero di firme digitali che devono contenere ed anche in base al tipo di nazione prodotti è configurabile per l'intero istituto che utilizza il gestionale. Questo è necessario perché per esempio i fornitori esteri non hanno obbligo di firma digitale riconosciuta, mentre è obbligatoria per tutti i fornitori italiani, oppure per esempio non si vuole che i file relativi al Responsabile GAE (Assenza conflitto interessi richiedente, motivazione acquisto e richiesta di acquisto) siano con firma digitale riconosciuta. L'interfaccia è stata scritta utilizzando il linguaggio PHP e HTML per la parte web.

SiGeO: Sistema Gestione Ordini versione 5.99/2023 (PNRR e non) Nuovo Codice degli Appalti 1 Luglio 2023

Alessandro Pensato
2023

Abstract

L'attività svolta per la gestione delle pratiche amministrative legate agli acquisti di beni e servizi, è sempre stata onerosa e complessa. Per ridurre al minimo eventuali errori trascrizione, per velocizzare il disbrigo delle varie pratiche e di conseguenza migliorare l'efficienza dell'amministrazione dell'Istituto, è stato aggiornato il gestionale web precedentemente realizzato, ampliandone le sue funzionalità tramite l'aggiunta di nuove funzioni. Il sistema da me creato si occupa di raccogliere questi dati, di immagazzinarli in un database MySQL e quindi di gestirli in maniera tale da essere utilizzati per la creazione di tutti quei documenti necessari per l'iter burocratico per una pratica di ordine. Il sistema ha l'obiettivo di rendere tutta questa fase amministrativa il più paperless e digitale possibile, infatti tutti i file generati dal sistema vanno firmati digitalmente e non occorre più stamparli. Inoltre, il sistema controlla che alcuni PDF siano firmati digitalmente e che il numero di firme digitali apposte sul documento, altrimenti non sono accettati. La gestione dei file relativamente al numero di firme digitali che devono contenere ed anche in base al tipo di nazione prodotti è configurabile per l'intero istituto che utilizza il gestionale. Questo è necessario perché per esempio i fornitori esteri non hanno obbligo di firma digitale riconosciuta, mentre è obbligatoria per tutti i fornitori italiani, oppure per esempio non si vuole che i file relativi al Responsabile GAE (Assenza conflitto interessi richiedente, motivazione acquisto e richiesta di acquisto) siano con firma digitale riconosciuta. L'interfaccia è stata scritta utilizzando il linguaggio PHP e HTML per la parte web.
2023
Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica -IRIB
sigeo
ristema gestione ordini
dematerializzazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/452798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact