Il volume contiene gli atti del convegno tenutosi con lo stesso titolo a Roma, nel novembre 2004, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, su iniziativa dell'istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico, dell'École Française de Rome e della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma. I contributi degli specialisti, provenenti da vari paesi europei e dalla Tunisia, abbracciano varie aree disciplinari, coinvolgendo anche la storia delle idee e la storia delle religioni. Il titolo s'ispira a un verso dell'Eneide di Virgilio, "Più volte mutò nome la terra saturnia" (8, 329): la "terra di Saturno", il mitico paesaggio dell'Italia del tempo di Enea. .
Saturnia tellus. Definizioni dello spazio consacrato in ambiente etrusco, italico, fenicio-punico, iberico e celtico. Atti del Convegno internazionale (Roma, 10-12 novembre 2004)
Ribichini S;
2008
Abstract
Il volume contiene gli atti del convegno tenutosi con lo stesso titolo a Roma, nel novembre 2004, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, su iniziativa dell'istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico, dell'École Française de Rome e della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma. I contributi degli specialisti, provenenti da vari paesi europei e dalla Tunisia, abbracciano varie aree disciplinari, coinvolgendo anche la storia delle idee e la storia delle religioni. Il titolo s'ispira a un verso dell'Eneide di Virgilio, "Più volte mutò nome la terra saturnia" (8, 329): la "terra di Saturno", il mitico paesaggio dell'Italia del tempo di Enea. .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


