Pressure measurement experiments in submerged conditions are presented for the model of submarine C.2024. The experiments are performed in the INSEAN towing tank no.1, which has a length of 470 m and a cross section 13.5 m wide and 6.5 m deep. The tests were performed to determine the local pressure measurement of the running model in towing conditions. Twenty-three flush sharp edged holes are drilled and instrumented on the model surface. The Remmers R-62 test-rig for submerged bodies is used in the experiments. A validation of the global measurement was performed, by integrating on the surface the pressure coefficient Cp in the direction of motion. The calculated viscous pressure resistance coefficient results in good agreement with the residual resistance coefficient determined from towing tests.

Sono presentati i risultati di rilievo delle pressioni a quota profonda eseguite sul modello di carena C.2024, geosim del sommergibile S90. Le prove sono state eseguite nel bacino n°1 dell'INSEAN, che ha una lunghezza di 470 m ed una sezione trasversale di 13.5 m in larghezza e 6.5 m di profondità. Le prove sono state effettuate per misurare le pressioni superficiali locali del modello in rimorchio ad una velocità. Sulla superficie del modello sono stati lavorati e strumentati 84 fori a flusso. Per il traino è stata utilizzata l'apparecchiatura Remmers R-62 per corpi immersi. È stata effettuata una validazione d'insieme delle misure, integrando sulla superficie il coefficiente di pressione Cp nella direzione del moto. Il coefficiente di resistenza di pressione calcolato è in buon accordo con quello di resistenza residuo determinato dalle prove di resistenza.

Rilievo delle pressioni superficiali, Rapporto di prova n° 14/2024/III

1989

Abstract

Pressure measurement experiments in submerged conditions are presented for the model of submarine C.2024. The experiments are performed in the INSEAN towing tank no.1, which has a length of 470 m and a cross section 13.5 m wide and 6.5 m deep. The tests were performed to determine the local pressure measurement of the running model in towing conditions. Twenty-three flush sharp edged holes are drilled and instrumented on the model surface. The Remmers R-62 test-rig for submerged bodies is used in the experiments. A validation of the global measurement was performed, by integrating on the surface the pressure coefficient Cp in the direction of motion. The calculated viscous pressure resistance coefficient results in good agreement with the residual resistance coefficient determined from towing tests.
1989
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Sono presentati i risultati di rilievo delle pressioni a quota profonda eseguite sul modello di carena C.2024, geosim del sommergibile S90. Le prove sono state eseguite nel bacino n°1 dell'INSEAN, che ha una lunghezza di 470 m ed una sezione trasversale di 13.5 m in larghezza e 6.5 m di profondità. Le prove sono state effettuate per misurare le pressioni superficiali locali del modello in rimorchio ad una velocità. Sulla superficie del modello sono stati lavorati e strumentati 84 fori a flusso. Per il traino è stata utilizzata l'apparecchiatura Remmers R-62 per corpi immersi. È stata effettuata una validazione d'insieme delle misure, integrando sulla superficie il coefficiente di pressione Cp nella direzione del moto. Il coefficiente di resistenza di pressione calcolato è in buon accordo con quello di resistenza residuo determinato dalle prove di resistenza.
Submarine
Pressure
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/454230
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