Le Scienze della Vita e i sustainable development goals: (SCIENZE_IN_GOAL) L'attività proposta per il progetto di PCTO mira a far comprendere il ruolo che le scienze della vita giocano per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati in Agenda 2030 dell'ONU. L'obiettivo è quello di suscitare nel gruppo classe momenti di riflessione sui comportamenti e abitudini che devono necessariamente cambiare per perseguire un modello di sviluppo sostenibile. Attraverso alcune tematiche generali quali l'Open Science, la cittadinanza scientifica e la corretta informazione il progetto mira ad evidenziare quanto forte sia il legame tra scienza e società. A questa parte generale segue, la parte relativa alla biologia che si articolerà in tre aree quali: i) le basi molecolari dell'ereditarietà (il DNA); ii) i microbi: amici o nemici? ; iii) i sistemi complessi: la cellula. Le tematiche scelte consentiranno di affrontare i seguenti obiettivi di sviluppo sostenibili: obiettivo 2) Porre fine alla fame; obiettivo 3) salute e benessere; obiettivo 4) Istruzione di qualità; obiettivo 15) la vita sulla terra. Questa prima sezione fa riferimento all'area del conoscere e all'area del relazionarsi in un contesto di gruppo. Al fine di trasferire agli studenti le competenze attese, il progetto prevede anche due sessioni di laboratorio inerenti la sicurezza e l'attrezzatura che viene utilizzata di routine. La comunicazione della scienza e dell'innovazione saranno altresì affrontate attraverso un approccio partecipativo e inclusivo allo scopo di orientare gli studenti verso le professioni emergenti. Questa sezione delle attività consentirà di acquisire competenze rispetto alla capacità di problem-solving nell'ottica di confronto con il mondo del lavoro. Pertanto il progetto proposto mira a favorire la diffusione dell'alfabetizzazione scientifica, al fine di trasferire le competenze trasversali necessarie, che gli studenti potranno sfruttare nella vita al di fuori dell'ambito scolastico. Incontri e date* Argomenti TrattatiCompetenze attese 1° Incontro Benvenuti al CNR!1.Il Consiglio Nazionale delle Ricerche: il più grande ente di ricerca italiano; 2. Open Science, cittadinanza scientifica e obiettivi di sviluppo sostenibile. 3. Donne & STEM: falsi miti, nuove scoperte (Scienza & Società). 4. Si entra in laboratorio! Sicurezza e rispetto delle regole per una ricerca affidabile. Approfondimenti relativi alle professioni del futuro Per attività di orientamento. Focus sul ruolo delle scienze per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le Scienze della Vita e i sustainable development goals: (SCIENZE_IN_GOAL)

Giuliana Catara
2023

Abstract

Le Scienze della Vita e i sustainable development goals: (SCIENZE_IN_GOAL) L'attività proposta per il progetto di PCTO mira a far comprendere il ruolo che le scienze della vita giocano per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati in Agenda 2030 dell'ONU. L'obiettivo è quello di suscitare nel gruppo classe momenti di riflessione sui comportamenti e abitudini che devono necessariamente cambiare per perseguire un modello di sviluppo sostenibile. Attraverso alcune tematiche generali quali l'Open Science, la cittadinanza scientifica e la corretta informazione il progetto mira ad evidenziare quanto forte sia il legame tra scienza e società. A questa parte generale segue, la parte relativa alla biologia che si articolerà in tre aree quali: i) le basi molecolari dell'ereditarietà (il DNA); ii) i microbi: amici o nemici? ; iii) i sistemi complessi: la cellula. Le tematiche scelte consentiranno di affrontare i seguenti obiettivi di sviluppo sostenibili: obiettivo 2) Porre fine alla fame; obiettivo 3) salute e benessere; obiettivo 4) Istruzione di qualità; obiettivo 15) la vita sulla terra. Questa prima sezione fa riferimento all'area del conoscere e all'area del relazionarsi in un contesto di gruppo. Al fine di trasferire agli studenti le competenze attese, il progetto prevede anche due sessioni di laboratorio inerenti la sicurezza e l'attrezzatura che viene utilizzata di routine. La comunicazione della scienza e dell'innovazione saranno altresì affrontate attraverso un approccio partecipativo e inclusivo allo scopo di orientare gli studenti verso le professioni emergenti. Questa sezione delle attività consentirà di acquisire competenze rispetto alla capacità di problem-solving nell'ottica di confronto con il mondo del lavoro. Pertanto il progetto proposto mira a favorire la diffusione dell'alfabetizzazione scientifica, al fine di trasferire le competenze trasversali necessarie, che gli studenti potranno sfruttare nella vita al di fuori dell'ambito scolastico. Incontri e date* Argomenti TrattatiCompetenze attese 1° Incontro Benvenuti al CNR!1.Il Consiglio Nazionale delle Ricerche: il più grande ente di ricerca italiano; 2. Open Science, cittadinanza scientifica e obiettivi di sviluppo sostenibile. 3. Donne & STEM: falsi miti, nuove scoperte (Scienza & Società). 4. Si entra in laboratorio! Sicurezza e rispetto delle regole per una ricerca affidabile. Approfondimenti relativi alle professioni del futuro Per attività di orientamento. Focus sul ruolo delle scienze per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
2023
Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare - IBBC
Percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento
obiettivi di sviluppo sostenibile
life sciences
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/455114
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact