Libreria software per robot che imitano i comportamenti umani e che prevedono modalità di interazione con luomo sempre più semplificate e naturali. Nella moderna robotica, da una parte si punta sullapparenza verosimile, costruendo sia robot antropomorfi (umanoidi), sia robot dalle fattezze di animali capaci di movenze ed espressioni sempre più sofisticate e raffinate. Dallaltra, si cerca di fornire i robot di software in grado di simulare alcune delle caratteristiche che sono ritenute fondamentali per un comportamento intelligente: rappresentazione interna del mondo attraverso le percezioni e differenti livelli di astrazione, utilizzo di varie forme di linguaggio e di canali di comunicazione, capacità di apprendimento, pianificazione ed interazioni sociali, modulazione dei comportamenti attraverso opportuni stati emotivi. Così come i bambini imparano a coordinare le varie parti del corpo dallimitazione ripetuta dei movimenti, allo stesso modo il robot, imitando e osservando luomo, può riuscire ad eseguire azioni simili attraverso le proprie componenti meccaniche. Un sistema che può essere sviluppato con tali librerie, utilizza il principio degli spazi concettuali, cioè rappresentazioni geometriche che permettono di trattare la conoscenza che scaturisce dalle percezioni della macchina, gestendola in modo da definire piani di azione, immaginarne le conseguenze, descrivere la propria attività.
Conscis
Ignazio Infantino;Antonio Chella;
2007
Abstract
Libreria software per robot che imitano i comportamenti umani e che prevedono modalità di interazione con luomo sempre più semplificate e naturali. Nella moderna robotica, da una parte si punta sullapparenza verosimile, costruendo sia robot antropomorfi (umanoidi), sia robot dalle fattezze di animali capaci di movenze ed espressioni sempre più sofisticate e raffinate. Dallaltra, si cerca di fornire i robot di software in grado di simulare alcune delle caratteristiche che sono ritenute fondamentali per un comportamento intelligente: rappresentazione interna del mondo attraverso le percezioni e differenti livelli di astrazione, utilizzo di varie forme di linguaggio e di canali di comunicazione, capacità di apprendimento, pianificazione ed interazioni sociali, modulazione dei comportamenti attraverso opportuni stati emotivi. Così come i bambini imparano a coordinare le varie parti del corpo dallimitazione ripetuta dei movimenti, allo stesso modo il robot, imitando e osservando luomo, può riuscire ad eseguire azioni simili attraverso le proprie componenti meccaniche. Un sistema che può essere sviluppato con tali librerie, utilizza il principio degli spazi concettuali, cioè rappresentazioni geometriche che permettono di trattare la conoscenza che scaturisce dalle percezioni della macchina, gestendola in modo da definire piani di azione, immaginarne le conseguenze, descrivere la propria attività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


