Il progetto SISTER nasce dall'idea di definire una soluzione che indirizzi il tema della sicurezza in un sistema di trasporto ferro-tranviario attraverso lo sviluppo, l'integrazione e la validazione di tecnologie innovative di segnalamento, comunicazione radio e remote sensing. Nel contesto del progetto, l'Obiettivo Operativo 3 (OO3) si propone di affrontare, mediante approcci innovativi e di frontiera, attività di verifica e validazione (V&V) del sistema SISTER. Nel report R3.2.1 sono state identificate le tecnologie e i relativi tool per eseguire analisi sia di tipo qualitativo, discusse nel R3.3.1, che quantitativo discusse nel R3.4.1 [4], nell'ambito specifico del sistema SISTER. Il presente Deliverable ha l'obiettivo di raccogliere i risultati dell'intero OO3 e descrivere in particolare gli outcome dell'ultima attività previste per l'OO3, l'attività 3.5. Il documento è organizzato come segue: o Nel Capitolo 2 si presenta la metodologia congiunta di V&V o Nel Capitolo 3 si presenta l'analisi dei pericoli e malfunzionamenti condotta al fine di identificare gli scenari aventi impatto sia sulla safety, che sulla disponibilità del sistema SISTER. Viene altresì presentata l'analisi dell'impatto effettuata al variare dei parametri di posizione del tram (safety margin) e di tempo massimo che intercorre tra due trasmissioni successive della posizione del tram all'interlocking (t_max). o Il Capitolo 4 descrive l'analisi di posizionamento e dimensionamento dei track circuit virtuali, i relativi vincoli e le osservazioni che ne sono conseguite. o Il Capitolo 5 riportata l'analisi rispetto alla normativa EN 50159 effettuata relativamente alla comunicazione tram-interlocking della posizione del tram. o Il Capitolo 6 descrive l'analisi qualitativa effettuata attraverso tecniche di model checking e i relativi risultati. o Il Capitolo 7 descrive l'analisi quantitativa effettuata attraverso tecniche basate su modelli stocastici e i relativi risultati o Infine il Capitolo 8 contiene le conclusioni del deliverable.

POR FESR SISTER R3.5.1 Report finale di certificabilità del sistema e analisi costi-benefici

2019

Abstract

Il progetto SISTER nasce dall'idea di definire una soluzione che indirizzi il tema della sicurezza in un sistema di trasporto ferro-tranviario attraverso lo sviluppo, l'integrazione e la validazione di tecnologie innovative di segnalamento, comunicazione radio e remote sensing. Nel contesto del progetto, l'Obiettivo Operativo 3 (OO3) si propone di affrontare, mediante approcci innovativi e di frontiera, attività di verifica e validazione (V&V) del sistema SISTER. Nel report R3.2.1 sono state identificate le tecnologie e i relativi tool per eseguire analisi sia di tipo qualitativo, discusse nel R3.3.1, che quantitativo discusse nel R3.4.1 [4], nell'ambito specifico del sistema SISTER. Il presente Deliverable ha l'obiettivo di raccogliere i risultati dell'intero OO3 e descrivere in particolare gli outcome dell'ultima attività previste per l'OO3, l'attività 3.5. Il documento è organizzato come segue: o Nel Capitolo 2 si presenta la metodologia congiunta di V&V o Nel Capitolo 3 si presenta l'analisi dei pericoli e malfunzionamenti condotta al fine di identificare gli scenari aventi impatto sia sulla safety, che sulla disponibilità del sistema SISTER. Viene altresì presentata l'analisi dell'impatto effettuata al variare dei parametri di posizione del tram (safety margin) e di tempo massimo che intercorre tra due trasmissioni successive della posizione del tram all'interlocking (t_max). o Il Capitolo 4 descrive l'analisi di posizionamento e dimensionamento dei track circuit virtuali, i relativi vincoli e le osservazioni che ne sono conseguite. o Il Capitolo 5 riportata l'analisi rispetto alla normativa EN 50159 effettuata relativamente alla comunicazione tram-interlocking della posizione del tram. o Il Capitolo 6 descrive l'analisi qualitativa effettuata attraverso tecniche di model checking e i relativi risultati. o Il Capitolo 7 descrive l'analisi quantitativa effettuata attraverso tecniche basate su modelli stocastici e i relativi risultati o Infine il Capitolo 8 contiene le conclusioni del deliverable.
2019
Rapporto finale di progetto
POR FESR
SISTER
Railway
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/456934
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