Grazie a questo percorso didattico, l'insegnante guida gli alunni alla scoperta della chimica attraverso i cinque sensi e rafforza in loro la consapevolezza del ruolo di questa importante disciplina nella tutela dell'ambiente. I partecipanti familiarizzeranno con modalità didattiche innovative che coinvolgono: movimento del corpo (es.: danza di atomi e molecole), esperienze tattili (es.: partecipazione a semplici esperimenti), esperienze olfattive (es.: molecole volatili), esperienze gustative (es.: sapori acidi e basici) ed esperienze visive (es.: osservazione di reazioni chimiche semplici). I contenuti trattati riguardano gli elementi della tavola periodica, gli atomi e le molecole, i passaggi di stato, le reazioni chimiche e le sostanze acide, basiche, idrofile e idrofobe. Inoltre, si mostrerà qualche applicazione della chimica nella purificazione delle acque inquinate.

"Percepire la Chimica attraverso I cinque sensi: Percorso per la scuola primaria"

ML Testa;F Deganello
2022

Abstract

Grazie a questo percorso didattico, l'insegnante guida gli alunni alla scoperta della chimica attraverso i cinque sensi e rafforza in loro la consapevolezza del ruolo di questa importante disciplina nella tutela dell'ambiente. I partecipanti familiarizzeranno con modalità didattiche innovative che coinvolgono: movimento del corpo (es.: danza di atomi e molecole), esperienze tattili (es.: partecipazione a semplici esperimenti), esperienze olfattive (es.: molecole volatili), esperienze gustative (es.: sapori acidi e basici) ed esperienze visive (es.: osservazione di reazioni chimiche semplici). I contenuti trattati riguardano gli elementi della tavola periodica, gli atomi e le molecole, i passaggi di stato, le reazioni chimiche e le sostanze acide, basiche, idrofile e idrofobe. Inoltre, si mostrerà qualche applicazione della chimica nella purificazione delle acque inquinate.
2022
Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati - ISMN
Chimica
Scuola primaria
Approccio didattico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/457356
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact