L'attività 4.1.4 si è focalizzata sullo scale-up della metodologia di coating e quindi sulla preparazione di un catalizzatore strutturato di dimensioni adeguate da utilizzare in un reattore prototipale per il reforming del metano. Il catalizzatore (diametro = 2cm, lunghezza= 15 cm) è stato preparato con successo e successivamente caratterizzato dal punto di vista morfologico e della stabilità meccanica. Parallelamente è stata predisposta una stazione di prova in grado di ospitare il prototipo di reattore che verrà successivamente sviluppato. Non sono state osservate criticità.
SAL IV - PON RICERCA E INNOVAZIONE Progetto: NAvi efficienti tramite l'Utilizzo di Soluzioni tecnologiche Innovative e low CArbon (NAUSICA) OR4 : Efficienza sistemi di ausiliari LOW CARBON WP 4.1 - Trattamento dei combustibili low carbon per l'alimentazione di celle a combustibile Attivita 4.1.3: Preparazione e caratterizzazione di catalizzatori strutturati in forma di monoliti e schiume ceramiche a celle aperte per prove di Steam Reforming (SR) e Steam Reforming Ossidatvo (OSR) finalizzate alla produzione di syngas da metano (GNL). Attività 4.1.4: Scale-up del catalizzatore strutturato (CNR-ITAE)
-
2022
Abstract
L'attività 4.1.4 si è focalizzata sullo scale-up della metodologia di coating e quindi sulla preparazione di un catalizzatore strutturato di dimensioni adeguate da utilizzare in un reattore prototipale per il reforming del metano. Il catalizzatore (diametro = 2cm, lunghezza= 15 cm) è stato preparato con successo e successivamente caratterizzato dal punto di vista morfologico e della stabilità meccanica. Parallelamente è stata predisposta una stazione di prova in grado di ospitare il prototipo di reattore che verrà successivamente sviluppato. Non sono state osservate criticità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


