La società CMSA, attraverso una convenzione di ricerca, ha incaricato l'istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa (IGG) di eseguire uno studio idrochimico-isotopico sulle acque intercettate dai piezometri della rete di monitoraggio della discarica denominata "Il Fossetto", ubicata nel comune di Monsummano Terme (PT). Lo scopo dello studio è quello di valutare la presenza di eventuali interazioni tra le acque, sotterranee e di scorrimento superficiale, con il percolato. Al fine di raggiungere l'obiettivo sopra descritto, nell'aprile 2022 è stata eseguita una campagna di campionamento e analisi delle acque della rete di monitoraggio, che ha incluso la determinazione di parametri chimici e isotopici aggiuntivi rispetto a quelli decritti nel piano di monitoraggio e controllo e ha previsto anche la misura di parametri idrogeologici dell'acquifero in studio. I nuovi dati acquisiti sono stati elaborati attraverso le tecniche classiche della idrogeologia, della geochimica e della statistica mono e multivariata, confrontando, quando possibile, i nuovi risultati con quanto rilevato con i dati dei monitoraggi storici eseguiti nell'area. Inoltre tutti i dati pregressi relativi ai dati chimici raccolti dal 1989, sono stati rielaborati in chiave geochimica e statistica al fine di evidenziare eventuali andamenti e caratteristiche anomale. Infine, attraverso l'interpretazione dei dati stratigrafici, che è consistita preliminarmente nella riorganizzazione ed indicizzazione delle descrizioni litologiche presenti, è stata eseguita la ricostruzione geometrica del sottosuolo, fondamentale per la successiva implementazione della modellistica numerica.
Studio stratigrafico, idrogeochimico e isotopico sulle acque sotterranee e superficiali intercettate dalla rete di monitoraggio della discarica denominata "Il Fossetto" (comune di Monsummano Terme, Pistoia) gestita dalla società CMSA-Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini - Relazione finale
Raco B;Catania M;Giorgi C;Sardo C;Masetti G;Menichini M;
2023
Abstract
La società CMSA, attraverso una convenzione di ricerca, ha incaricato l'istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa (IGG) di eseguire uno studio idrochimico-isotopico sulle acque intercettate dai piezometri della rete di monitoraggio della discarica denominata "Il Fossetto", ubicata nel comune di Monsummano Terme (PT). Lo scopo dello studio è quello di valutare la presenza di eventuali interazioni tra le acque, sotterranee e di scorrimento superficiale, con il percolato. Al fine di raggiungere l'obiettivo sopra descritto, nell'aprile 2022 è stata eseguita una campagna di campionamento e analisi delle acque della rete di monitoraggio, che ha incluso la determinazione di parametri chimici e isotopici aggiuntivi rispetto a quelli decritti nel piano di monitoraggio e controllo e ha previsto anche la misura di parametri idrogeologici dell'acquifero in studio. I nuovi dati acquisiti sono stati elaborati attraverso le tecniche classiche della idrogeologia, della geochimica e della statistica mono e multivariata, confrontando, quando possibile, i nuovi risultati con quanto rilevato con i dati dei monitoraggi storici eseguiti nell'area. Inoltre tutti i dati pregressi relativi ai dati chimici raccolti dal 1989, sono stati rielaborati in chiave geochimica e statistica al fine di evidenziare eventuali andamenti e caratteristiche anomale. Infine, attraverso l'interpretazione dei dati stratigrafici, che è consistita preliminarmente nella riorganizzazione ed indicizzazione delle descrizioni litologiche presenti, è stata eseguita la ricostruzione geometrica del sottosuolo, fondamentale per la successiva implementazione della modellistica numerica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.