Nell'ambito del ciclo di seminari su Linguaggi e democrazia (iniziativa inserita nel programma delle celebrazioni del centenario del CNR) il 25 maggio si è svolto il seminario telematico intorno al volume "Capire i documenti. Strategie didattiche e linguistiche per agevolare la comprensione dei testi istituzionali in lingua seconda" di Giulia Lombardi. Francesco Romano (CNR IGSG) ha introdotto il seminario e ha discusso con Jacqueline Visconti (Università di Genova), Marina Pietrangelo (CNR IGSG) e la stessa autrice Giulia Lombardi (Università di Genova). Il seminario è stato organizzato da IGSG in collaborazione con AQuAA - Associazione per la qualità degli atti amministrativi.

"Capire i documenti. Strategie didattiche e linguistiche per agevolare la comprensione dei testi istituzionali in lingua seconda". Riflessioni a partire dal volume di Giulia Lombardi

Francesco Romano;Marina Pietrangelo;
2023

Abstract

Nell'ambito del ciclo di seminari su Linguaggi e democrazia (iniziativa inserita nel programma delle celebrazioni del centenario del CNR) il 25 maggio si è svolto il seminario telematico intorno al volume "Capire i documenti. Strategie didattiche e linguistiche per agevolare la comprensione dei testi istituzionali in lingua seconda" di Giulia Lombardi. Francesco Romano (CNR IGSG) ha introdotto il seminario e ha discusso con Jacqueline Visconti (Università di Genova), Marina Pietrangelo (CNR IGSG) e la stessa autrice Giulia Lombardi (Università di Genova). Il seminario è stato organizzato da IGSG in collaborazione con AQuAA - Associazione per la qualità degli atti amministrativi.
2023
Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari - IGSG
linguaggio giuridico
semplificazione lingua amministrativa
plain language
italiano L2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/460620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact