Il progetto PITEM P.A.CE. Far Conoscere (di seguito indicato semplicemente come progetto) ha l'obiettivo di costruire un aggregatore di metadati culturali, utilizzando le risorse messe a disposizione dai partner (Regione Piemonte, Regione Valle D'Aosta, Regione Liguria, Ville de Nice). Questo aggregatore sarà alimentato direttamente dai sistemi di ciascun partner che funzionerà come "Data provider". Lo scopo di questo documento è realizzare un'analisi sugli standard e linee guida utilizzati finora dai partner insieme ad una analisi dei sistemi di gestione del patrimonio culturale disponibili presso i partner. In dettaglio, gli obiettivi dell'analisi tecnica sono essenzialmente due: individuare se gli standard e le linee guida utilizzate dai partner per la digitalizzazione, catalogazione, interoperabilità e valorizzazione delle risorse culturali sono compatibili tra di loro; individuare con quali modalità i sistemi gestiti dai partner possono fornire i dati all'aggregatore. I risultati di questa analisi costituiranno la base sia per la definizione delle raccomandazioni tecniche per i partner che per la definizione dei requisiti dello strumento di sharing. Per quanto riguarda le raccomandazioni tecniche, i risultati dell'analisi permetteranno di specificare le modalità di: digitalizzazione e catalogazione delle nuove risorse previste nell'ambito del progetto; interoperabilità tra i vari sistemi di gestione disponibili presso i partner e l'aggregatore; esposizione dei risultati delle ricerche effettuate sull'aggregatore; valorizzazione del patrimonio culturale nell'ambito del progetto. Dal punto di vista della definizione dei requisiti dell'aggregatore, l'analisi tecnica permetterà di definire le caratteristiche dell'aggregatore per gestire l'interoperabilità tra i sistemi di gestione dei partner. Al fine di raggiungere gli obiettivi descritti sopra, sono stati predisposti dei questionari online che sono stati sottoposti ai 4 partner, a partire dalla fine di giugno 2019. Il presente documento fornisce un'elaborazione e una sintesi delle informazioni estratte dai questionari compilati dai partner. Nell'ultimo capitolo del documento si cerca di fare un primo punto della situazione dei vari partner, cercando di evidenziare se esistono delle caratteristiche comuni tra i vari sistemi di gestione. A corredo delle informazioni relative ai partner, il presente documento illustra anche uno stato dell'arte relativo agli standard e alle linee guida principali di digitalizzazione, catalogazione, interoperabilità, valorizzazione e promozione dei sistemi di gestione delle risorse culturali. Lo stato dell'arte non vuole essere in nessun modo esaustivo, ma ha l'obiettivo di inquadrare il contesto di riferimento, descrivendo i formati più utilizzati per la digitalizzazione, catalogazione, interoperabilità e valorizzazione dei sistemi di gestione delle risorse culturali. Lo stato dell'arte è descritto nell'Appendice A. Inoltre, sono presenti altre due appendici: l'Appendice B, che contiene la descrizione dettagliata di tutte le domande contenute nel questionario, e l'Appendice C, che contiene tutte le risposte dei partner alle domande del questionario.
Pitem P.A.C.E. Far Conoscere D3.1.1 Report di Analisi Tecnica
A Lo Duca;C Bacciu;A Marchetti;
2020
Abstract
Il progetto PITEM P.A.CE. Far Conoscere (di seguito indicato semplicemente come progetto) ha l'obiettivo di costruire un aggregatore di metadati culturali, utilizzando le risorse messe a disposizione dai partner (Regione Piemonte, Regione Valle D'Aosta, Regione Liguria, Ville de Nice). Questo aggregatore sarà alimentato direttamente dai sistemi di ciascun partner che funzionerà come "Data provider". Lo scopo di questo documento è realizzare un'analisi sugli standard e linee guida utilizzati finora dai partner insieme ad una analisi dei sistemi di gestione del patrimonio culturale disponibili presso i partner. In dettaglio, gli obiettivi dell'analisi tecnica sono essenzialmente due: individuare se gli standard e le linee guida utilizzate dai partner per la digitalizzazione, catalogazione, interoperabilità e valorizzazione delle risorse culturali sono compatibili tra di loro; individuare con quali modalità i sistemi gestiti dai partner possono fornire i dati all'aggregatore. I risultati di questa analisi costituiranno la base sia per la definizione delle raccomandazioni tecniche per i partner che per la definizione dei requisiti dello strumento di sharing. Per quanto riguarda le raccomandazioni tecniche, i risultati dell'analisi permetteranno di specificare le modalità di: digitalizzazione e catalogazione delle nuove risorse previste nell'ambito del progetto; interoperabilità tra i vari sistemi di gestione disponibili presso i partner e l'aggregatore; esposizione dei risultati delle ricerche effettuate sull'aggregatore; valorizzazione del patrimonio culturale nell'ambito del progetto. Dal punto di vista della definizione dei requisiti dell'aggregatore, l'analisi tecnica permetterà di definire le caratteristiche dell'aggregatore per gestire l'interoperabilità tra i sistemi di gestione dei partner. Al fine di raggiungere gli obiettivi descritti sopra, sono stati predisposti dei questionari online che sono stati sottoposti ai 4 partner, a partire dalla fine di giugno 2019. Il presente documento fornisce un'elaborazione e una sintesi delle informazioni estratte dai questionari compilati dai partner. Nell'ultimo capitolo del documento si cerca di fare un primo punto della situazione dei vari partner, cercando di evidenziare se esistono delle caratteristiche comuni tra i vari sistemi di gestione. A corredo delle informazioni relative ai partner, il presente documento illustra anche uno stato dell'arte relativo agli standard e alle linee guida principali di digitalizzazione, catalogazione, interoperabilità, valorizzazione e promozione dei sistemi di gestione delle risorse culturali. Lo stato dell'arte non vuole essere in nessun modo esaustivo, ma ha l'obiettivo di inquadrare il contesto di riferimento, descrivendo i formati più utilizzati per la digitalizzazione, catalogazione, interoperabilità e valorizzazione dei sistemi di gestione delle risorse culturali. Lo stato dell'arte è descritto nell'Appendice A. Inoltre, sono presenti altre due appendici: l'Appendice B, che contiene la descrizione dettagliata di tutte le domande contenute nel questionario, e l'Appendice C, che contiene tutte le risposte dei partner alle domande del questionario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


