L'attività svolta intende sviluppare funzioni di calcolo di indicatori sintetici booleani (da integrare in un software di Enterprise Resources Planning, ERP) per la generazione di segnali di start e stop di processi di una linea di produzione al fine di ottimizzare l'uso delle fonti e delle risorse di accumulo di energia in un sito produttivo / fabbrica intelligente. Le simulazioni numeriche svolte mirano alla descrizione di un sito manifatturiero (o, in generale, di produzione) costituito da tre processi di lavorazione. In particolare, una lavorazione (successivamente indicata come processo 2) utilizza manufatti intermedi provenienti dalle lavorazioni propedeutiche (successivamente indicate come processo 1a e processo 1b) che, al contrario, operano su materie prima (grezze). Inoltre, il processo produttivo è regolato da turni di consegna dei prodotti finiti che, ai fini della presente attività di integrazione di nuove funzioni all'interno della pianificazione della produzione, si considerano assegnati dal sistema di gestione delle risorse aziendali (ERP).
TOOL NUMERICO PER IL CALCOLO DEGLI INDICATORI SINTETICI E LA GENERAZIONE DI SEGNALI DI " START/STOP OTTIMI " DELLA LINEA DI PRODUZIONE
Brunaccini G;Aloisio D;Ferraro M
2022
Abstract
L'attività svolta intende sviluppare funzioni di calcolo di indicatori sintetici booleani (da integrare in un software di Enterprise Resources Planning, ERP) per la generazione di segnali di start e stop di processi di una linea di produzione al fine di ottimizzare l'uso delle fonti e delle risorse di accumulo di energia in un sito produttivo / fabbrica intelligente. Le simulazioni numeriche svolte mirano alla descrizione di un sito manifatturiero (o, in generale, di produzione) costituito da tre processi di lavorazione. In particolare, una lavorazione (successivamente indicata come processo 2) utilizza manufatti intermedi provenienti dalle lavorazioni propedeutiche (successivamente indicate come processo 1a e processo 1b) che, al contrario, operano su materie prima (grezze). Inoltre, il processo produttivo è regolato da turni di consegna dei prodotti finiti che, ai fini della presente attività di integrazione di nuove funzioni all'interno della pianificazione della produzione, si considerano assegnati dal sistema di gestione delle risorse aziendali (ERP).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


