Il progetto proposto intende realizzare un'applicazione multimediale nell'ambito del turismo culturale, sfruttando tecnologie 4.0 che fanno riferimento ai settori dei sistemi informativi geografici (GIS e WebGIS) e più in generale alle tecnologie di web mapping, con specifiche caratteristiche di interattività da parte dell'utente finale. La mappa interattiva e multimediale sarà implementata sulla base di specifiche funzionalità di interazione-utente e sull'implementazione di tour virtuali all'interno di un museo, sede principale del Polo Museale della Puglia. La mappa interattiva e multimediale sarà un facile strumento di consultazione di luoghi di interesse culturale (Anfiteatri, Castelli, Musei, Gallerie e parchi naturali) da parte dell'utente finale, uno strumento che supporterà ed orienterà alle scelte il visitatore/turista nel momento della pre-visita e sarà progettato nella sua interfaccia per agevolare la user-experience dell'utenza. La comunicazione istantanea ed interattiva garantirà una risposta efficace verso i propri stakeholders e sarà uno degli strumenti orientati alla definizione dei profili dei navigatori della mappa interattiva. Il valore aggiunto, dato dalla creazione di una visita virtuale (tour virtuale) nel museo, sarà quello di dare visibilità ad un luogo non facilmente accessibile e lontano dalle comuni mete turistiche, in modo che il fruitore possa avere un'anteprima di quello che troverà una volta raggiunto il museo o il sito di interesse. L'utilizzo del web per la visualizzazione del tour darà agli utenti la possibilità di riprodurre percorsi museali che consentiranno al visitatore di reperire informazioni sulle sale espositive e sugli oggetti in esse contenuti, anche eventualmente su quelli oggetti che non hanno trovato posto nella pannellistica esistente o non possono essere esposti. All'interno del tour virtuale sarà implementata una specifica interfaccia, intuitiva ed immediata, per la ricerca di oggetti di interesse culturale e sarà progettata secondo particolari requisiti, pensati per rendere la visita virtuale una esperienza da apprezzare e replicare dal vivo. Per molti visitare un museo è spesso ritenuta un'attività noiosa, in quanto si attraversano tantissime sale in cui sono esposte le opere che molto spesso né si conoscono e né si comprendono fino in fondo, si ammirano reperti e beni antichi legati ad una storia di cui si sa ben poco. L'idea progettuale, su cui si basano i tour virtuali che saranno implementati è quella di preparare l'utente potenzialmente visitatore ad una esperienza di vero arricchimento dal punto di vista culturale ed incentivante alla visita dal vivo del museo. In generale, la scelta preliminare dei luoghi da visitare contiene, dal punto di vista del turista, molti fattori d'incertezza relativi alla natura stessa della destinazione turistica. Una diretta esperienza visuale è sicuramente tra i mezzi più efficaci per "programmare" una visita di un determinato luogo o monumento, in quanto ci si può rendere da subito conto di quali sono gli elementi che possono corrispondere alle aspettative ed alle esigenze che ci si è preposti di soddisfare durante la visita stessa. Gli ambienti virtuali esplorabili offrono la possibilità di valutare l'intera spazialità di una struttura o di un luogo, al contrario delle viste "parziali" offerte dalle semplici fotografie, raggiungendo obiettivi come: 1. Attirare nuovi visitatori 2. Coinvolgere il pubblico 3. Ridurre tempo e sforzo nella scelta L'architettura di navigazione ed i contenuti sono stati progettati per catturare l'attenzione di nuovi e potenziali fruitori e massimizzare il loro coinvolgimento, anche grazie all'uso di social network ed alla loro viralità, realizzando così una forma di pubblicità indiretta, in una struttura comunicativa disinteressata, ma dai contenuti immersivi e suggestivi, tali da scalfire le resistenze dei turisti verso i messaggi pubblicitari.

Rapporto tecnico - deliverable di progetto nazionale "ViSTA - Virtual and Social heritage Tour Application" - Documento di progettazione del sistema prototipale ViSTA - Piattaforma Virtual Touring

Antonietta Varasano
2019

Abstract

Il progetto proposto intende realizzare un'applicazione multimediale nell'ambito del turismo culturale, sfruttando tecnologie 4.0 che fanno riferimento ai settori dei sistemi informativi geografici (GIS e WebGIS) e più in generale alle tecnologie di web mapping, con specifiche caratteristiche di interattività da parte dell'utente finale. La mappa interattiva e multimediale sarà implementata sulla base di specifiche funzionalità di interazione-utente e sull'implementazione di tour virtuali all'interno di un museo, sede principale del Polo Museale della Puglia. La mappa interattiva e multimediale sarà un facile strumento di consultazione di luoghi di interesse culturale (Anfiteatri, Castelli, Musei, Gallerie e parchi naturali) da parte dell'utente finale, uno strumento che supporterà ed orienterà alle scelte il visitatore/turista nel momento della pre-visita e sarà progettato nella sua interfaccia per agevolare la user-experience dell'utenza. La comunicazione istantanea ed interattiva garantirà una risposta efficace verso i propri stakeholders e sarà uno degli strumenti orientati alla definizione dei profili dei navigatori della mappa interattiva. Il valore aggiunto, dato dalla creazione di una visita virtuale (tour virtuale) nel museo, sarà quello di dare visibilità ad un luogo non facilmente accessibile e lontano dalle comuni mete turistiche, in modo che il fruitore possa avere un'anteprima di quello che troverà una volta raggiunto il museo o il sito di interesse. L'utilizzo del web per la visualizzazione del tour darà agli utenti la possibilità di riprodurre percorsi museali che consentiranno al visitatore di reperire informazioni sulle sale espositive e sugli oggetti in esse contenuti, anche eventualmente su quelli oggetti che non hanno trovato posto nella pannellistica esistente o non possono essere esposti. All'interno del tour virtuale sarà implementata una specifica interfaccia, intuitiva ed immediata, per la ricerca di oggetti di interesse culturale e sarà progettata secondo particolari requisiti, pensati per rendere la visita virtuale una esperienza da apprezzare e replicare dal vivo. Per molti visitare un museo è spesso ritenuta un'attività noiosa, in quanto si attraversano tantissime sale in cui sono esposte le opere che molto spesso né si conoscono e né si comprendono fino in fondo, si ammirano reperti e beni antichi legati ad una storia di cui si sa ben poco. L'idea progettuale, su cui si basano i tour virtuali che saranno implementati è quella di preparare l'utente potenzialmente visitatore ad una esperienza di vero arricchimento dal punto di vista culturale ed incentivante alla visita dal vivo del museo. In generale, la scelta preliminare dei luoghi da visitare contiene, dal punto di vista del turista, molti fattori d'incertezza relativi alla natura stessa della destinazione turistica. Una diretta esperienza visuale è sicuramente tra i mezzi più efficaci per "programmare" una visita di un determinato luogo o monumento, in quanto ci si può rendere da subito conto di quali sono gli elementi che possono corrispondere alle aspettative ed alle esigenze che ci si è preposti di soddisfare durante la visita stessa. Gli ambienti virtuali esplorabili offrono la possibilità di valutare l'intera spazialità di una struttura o di un luogo, al contrario delle viste "parziali" offerte dalle semplici fotografie, raggiungendo obiettivi come: 1. Attirare nuovi visitatori 2. Coinvolgere il pubblico 3. Ridurre tempo e sforzo nella scelta L'architettura di navigazione ed i contenuti sono stati progettati per catturare l'attenzione di nuovi e potenziali fruitori e massimizzare il loro coinvolgimento, anche grazie all'uso di social network ed alla loro viralità, realizzando così una forma di pubblicità indiretta, in una struttura comunicativa disinteressata, ma dai contenuti immersivi e suggestivi, tali da scalfire le resistenze dei turisti verso i messaggi pubblicitari.
2019
Istituto per le Tecnologie della Costruzione - ITC
Rapporto finale di progetto
WebGIS
user-experience
visita virtuale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/461380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact