Il lavoro cerca di rispondere alla seguente domanda: il perseguimento di determinati standard di performance ESG può influenzare le scelte di portfolio strategy dei Corporate Headquarters al pari delle tipiche logiche di business? Nel volume gli Autori, attraverso l'analisi del Sustainability reporting delle maggiori aziende del settore del tabacco, hanno studiato la "relazione" tra il tipo di ESG performance che i principali standard setter e le agenzie di rating raccomandano di perseguire e le scelte di investimento effettivamente adottate dalle aziende. Ne è risultato che la volontà del senior management di conseguire determinati livelli di performance ESG, influenzi effettivamente le scelte di portfolio strategy dei Corporate Headquarter. Al fine di fornire uno strumento manageriale con cui individuare il posizionamento di un business rispetto ai temi della sostenibilità, gli Autori hanno sviluppato una proposta di matrice che permette dunque di formalizzare quella che può essere definita ESG logic. Dalla lettura del testo i manager possono trarre utili indicazioni su come approcciarsi al meglio alla creazione di una strategia ESG, attraverso scelte di investimento/disinvestimento da un business o mediante processi di innovazione dei business model orientati alla sostenibilità. In questo modo, essi avranno una più ampia e strutturata visuale sulle aree di intervento su cui focalizzare l'attenzione, così da rendere gli investimenti in sostenibilità una fonte di vantaggio competitivo duraturo.
Impatto delle ESG performance sulla portfolio strategy: evidenze dal settore del tabacco.
Andreottola Francesco;
2023
Abstract
Il lavoro cerca di rispondere alla seguente domanda: il perseguimento di determinati standard di performance ESG può influenzare le scelte di portfolio strategy dei Corporate Headquarters al pari delle tipiche logiche di business? Nel volume gli Autori, attraverso l'analisi del Sustainability reporting delle maggiori aziende del settore del tabacco, hanno studiato la "relazione" tra il tipo di ESG performance che i principali standard setter e le agenzie di rating raccomandano di perseguire e le scelte di investimento effettivamente adottate dalle aziende. Ne è risultato che la volontà del senior management di conseguire determinati livelli di performance ESG, influenzi effettivamente le scelte di portfolio strategy dei Corporate Headquarter. Al fine di fornire uno strumento manageriale con cui individuare il posizionamento di un business rispetto ai temi della sostenibilità, gli Autori hanno sviluppato una proposta di matrice che permette dunque di formalizzare quella che può essere definita ESG logic. Dalla lettura del testo i manager possono trarre utili indicazioni su come approcciarsi al meglio alla creazione di una strategia ESG, attraverso scelte di investimento/disinvestimento da un business o mediante processi di innovazione dei business model orientati alla sostenibilità. In questo modo, essi avranno una più ampia e strutturata visuale sulle aree di intervento su cui focalizzare l'attenzione, così da rendere gli investimenti in sostenibilità una fonte di vantaggio competitivo duraturo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.