What are the views of the Italian secondary school students about the future of education, and what conception of Europe are they developing? This report presents the results of the survey "Futures for education and europeanity", which in 2021, in the midst of the pandemic, collected the opinions of the Italian Provincial Student Councils, representative bodies spread throughout the country, about the current situation of the school, about what aspects should be enhanced, how Europe is perceived and what visions of europeanity they would tend to. Among the key issues addressed, the competences - provided or to be developed -, distance learning, participation in the decisional processes about the educational system, the sense of belonging at territorial level, the elements considered as founding of Europe, European values, migrations. An encouraging picture emerges, of a young generation that identifies with Europe, conceived as a cultural and cosmopolitan pole that promotes democracy values and rights.

Cosa pensano studenti e studentesse delle scuole secondarie italiane del futuro dell'educazione, e quale idea di Europa stanno coltivando? Il rapporto presenta i risultati dell'indagine "Futuri per l'educazione e l'europeità", che nel 2021, in piena pandemia, ha raccolto le opinioni delle Consulte Provinciali degli Studenti, organi rappresentativi delle scuole superiori diffusi su tutto il territorio nazionale, sulla situazione attuale della scuola, su quali sono gli aspetti che andrebbero rafforzati, su come viene percepita l'Europa e a quali visioni di europeità si vorrebbe tendere. Tra i temi chiave affrontati, quello delle competenze - fornite e da potenziare -, la didattica a distanza, la partecipazione nei processi decisionali sul sistema educativo, il senso di appartenenza a livello territoriale, gli elementi che si ritengono fondativi dell'Europa, i valori europei, le migrazioni. Ne emerge un quadro incoraggiante di una generazione di giovani che in buona parte si identificano con un'Europa come polo culturale e insieme cosmopolita, che promuove i valori di democrazia e i diritti di tutti e di tutte.

Punti di vista delle Consulte Provinciali Studentesche su Europa ed educazione - Risultati dell'indagine Educazione ed Europeità

Marchesini Nicolò;Tudisca Valentina;Pennacchiotti Claudia;Valente Adriana
2023

Abstract

What are the views of the Italian secondary school students about the future of education, and what conception of Europe are they developing? This report presents the results of the survey "Futures for education and europeanity", which in 2021, in the midst of the pandemic, collected the opinions of the Italian Provincial Student Councils, representative bodies spread throughout the country, about the current situation of the school, about what aspects should be enhanced, how Europe is perceived and what visions of europeanity they would tend to. Among the key issues addressed, the competences - provided or to be developed -, distance learning, participation in the decisional processes about the educational system, the sense of belonging at territorial level, the elements considered as founding of Europe, European values, migrations. An encouraging picture emerges, of a young generation that identifies with Europe, conceived as a cultural and cosmopolitan pole that promotes democracy values and rights.
2023
Cosa pensano studenti e studentesse delle scuole secondarie italiane del futuro dell'educazione, e quale idea di Europa stanno coltivando? Il rapporto presenta i risultati dell'indagine "Futuri per l'educazione e l'europeità", che nel 2021, in piena pandemia, ha raccolto le opinioni delle Consulte Provinciali degli Studenti, organi rappresentativi delle scuole superiori diffusi su tutto il territorio nazionale, sulla situazione attuale della scuola, su quali sono gli aspetti che andrebbero rafforzati, su come viene percepita l'Europa e a quali visioni di europeità si vorrebbe tendere. Tra i temi chiave affrontati, quello delle competenze - fornite e da potenziare -, la didattica a distanza, la partecipazione nei processi decisionali sul sistema educativo, il senso di appartenenza a livello territoriale, gli elementi che si ritengono fondativi dell'Europa, i valori europei, le migrazioni. Ne emerge un quadro incoraggiante di una generazione di giovani che in buona parte si identificano con un'Europa come polo culturale e insieme cosmopolita, che promuove i valori di democrazia e i diritti di tutti e di tutte.
Europe
education
Italy
skills
students
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_480828-doc_197561.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Punti di vista delle Consulte Provinciali Studentesche su Europa ed educazione - Risultati dell'indagine Educazione ed Europeità
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/462205
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact