La tesi rappresenta il risultato di un lavoro di ricerca svolto presso l'azienda ST Microelectronics di Catania, in collaborazione con il gruppo di product engineer della divisione automotive. Il fine di tale attività è stato la realizzazione di un nuovo metodo di caratterizzazione termica e la sua applicazione su un dispositivo, con lo scopo di migliorare l'osservabilità di alcuni parametri al variare della temperatura. Lo studio, incentrato sul dispositivo stesso, è stato condotto analizzando i criteri di funzionamento ed evidenziando i parametri elettrici strettamente dipendenti dalla temperatura. All'attuale stato dell'arte, l'andamento in temperatura viene valutato solo su tre punti (-40°C, 25°C, 130°C); grazie a questo lavoro si è potuto ottenere un andamento più dettagliato, basato su una valutazione in più punti.

IMPLEMENTAZIONE DI UN NUOVO METODO DI CARATTERIZZAZIONE TERMICA SVILUPPATO SU UN SISTEMA DI PROVA AUTOMATIZZATO PER DISPOSITIVI AUTOMOTIVE / Salvatore Maniscalco candidatoGianpaolo Vitale relatoreIgnazio Pisello tutor aziendale,. - (2023 Jul 25).

IMPLEMENTAZIONE DI UN NUOVO METODO DI CARATTERIZZAZIONE TERMICA SVILUPPATO SU UN SISTEMA DI PROVA AUTOMATIZZATO PER DISPOSITIVI AUTOMOTIVE

2023

Abstract

La tesi rappresenta il risultato di un lavoro di ricerca svolto presso l'azienda ST Microelectronics di Catania, in collaborazione con il gruppo di product engineer della divisione automotive. Il fine di tale attività è stato la realizzazione di un nuovo metodo di caratterizzazione termica e la sua applicazione su un dispositivo, con lo scopo di migliorare l'osservabilità di alcuni parametri al variare della temperatura. Lo studio, incentrato sul dispositivo stesso, è stato condotto analizzando i criteri di funzionamento ed evidenziando i parametri elettrici strettamente dipendenti dalla temperatura. All'attuale stato dell'arte, l'andamento in temperatura viene valutato solo su tre punti (-40°C, 25°C, 130°C); grazie a questo lavoro si è potuto ottenere un andamento più dettagliato, basato su una valutazione in più punti.
25-lug-2023
Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni - ICAR
Caratterizzazione termica
Buck converter
Automotive
Gianpaolo Vitale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/463657
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact