Obiettivo della presente relazione riguarda lo sviluppo di un modello di simulazione per l'analisi dei carichi energetici associati al processo di ricarica di veicoli elettrici o elettrificati per la mobilità. Nello specifico, tale attività è stata perseguita con lo scopo di identificare una formula universale che permettesse di caratterizzare il carico elettrico associato al processo di ricarica di batterie di diversi veicoli elettrici in funzione dello stato di carica delle stesse, al fine di poter integrare successivamente tale equazione all'interno di un modello di simulazione più ampio, riguardante un sistema di generazione combinata di energia da fonti rinnovabili (sistema di microcogenerazione basato su gassificazione di biomasse residuali combinato ad un sistema fotovoltaico e un sistema di storage elettrico), e valutare l'impatto di tale carico sulle prestazioni dell'intero sistema.

Relazione Assegno di Ricerca Piazzullo

Daniele Piazzullo;Michela Costa
2022

Abstract

Obiettivo della presente relazione riguarda lo sviluppo di un modello di simulazione per l'analisi dei carichi energetici associati al processo di ricarica di veicoli elettrici o elettrificati per la mobilità. Nello specifico, tale attività è stata perseguita con lo scopo di identificare una formula universale che permettesse di caratterizzare il carico elettrico associato al processo di ricarica di batterie di diversi veicoli elettrici in funzione dello stato di carica delle stesse, al fine di poter integrare successivamente tale equazione all'interno di un modello di simulazione più ampio, riguardante un sistema di generazione combinata di energia da fonti rinnovabili (sistema di microcogenerazione basato su gassificazione di biomasse residuali combinato ad un sistema fotovoltaico e un sistema di storage elettrico), e valutare l'impatto di tale carico sulle prestazioni dell'intero sistema.
2022
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili - STEMS
Cogenerazione
Batteria
Simulazione numerica
Biomasse
Ricarica
EV
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/464361
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