Corso di 1200 ore, realizzato nell'ambito del Fondo Sociale Europeo della Regione Lombardia, per 16 persone in possesso del diploma di Scuola Media Superiore. La figura professionale risultante è il Tecnico di web security, esperto/a del mercato di settore. Obiettivi didattici: 1. tecniche di prevenzione e contromisure adottabili (proxy, firewall, tecnologie per l'autenticazione e la crittografia, sistemi anti-intrusione, tool di monitoraggio 2. capacità di padroneggiare protocolli, servizi e architetture di rete, problem finding e solvine nello specifico settore 3. capacità di gestione di un progetto in modo autonomo o in gruppo multifunzionale. Il corso è stato strutturato in 355 ore di teoria e 425 di pratica secondo i seguenti moduli: Competenze di base - Lingua inglese (ESP), informatica di base (ECDL) Tecniche trasversali per lo sviluppo dell'individuo Installazione e gestione dei server di rete in ambiente Windows Installazione e gestione di server di rete in ambiente UNIX/LINUX Metodologie di ricerca & sviluppo e innovazione tecnologica Progettazione e gestione dell'architettura di rete I sistemi di sicurezza nelle reti informatiche All'interno del previsto era previsto uno stage di 420 ore presso aziende di settore che hanno manifestato un interesse al corso e alla figura professionale formata.
Tecnico di Web Security ? Esperto/a in ricerca&sviluppo, progettazione e implementazione di sistemi antivirus, antihaking, politiche di backup, configurazione architetture di rete e sulla normativa vigente e suo sviluppo
Oliveri E;Padula M;Salvi M
2003
Abstract
Corso di 1200 ore, realizzato nell'ambito del Fondo Sociale Europeo della Regione Lombardia, per 16 persone in possesso del diploma di Scuola Media Superiore. La figura professionale risultante è il Tecnico di web security, esperto/a del mercato di settore. Obiettivi didattici: 1. tecniche di prevenzione e contromisure adottabili (proxy, firewall, tecnologie per l'autenticazione e la crittografia, sistemi anti-intrusione, tool di monitoraggio 2. capacità di padroneggiare protocolli, servizi e architetture di rete, problem finding e solvine nello specifico settore 3. capacità di gestione di un progetto in modo autonomo o in gruppo multifunzionale. Il corso è stato strutturato in 355 ore di teoria e 425 di pratica secondo i seguenti moduli: Competenze di base - Lingua inglese (ESP), informatica di base (ECDL) Tecniche trasversali per lo sviluppo dell'individuo Installazione e gestione dei server di rete in ambiente Windows Installazione e gestione di server di rete in ambiente UNIX/LINUX Metodologie di ricerca & sviluppo e innovazione tecnologica Progettazione e gestione dell'architettura di rete I sistemi di sicurezza nelle reti informatiche All'interno del previsto era previsto uno stage di 420 ore presso aziende di settore che hanno manifestato un interesse al corso e alla figura professionale formata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


