Il prototipo di Sistema Informativo Territoriale si presenta come un applicazione ArcView, un software GIS, che è possibile installare su un comune pc. L'applicativo è costituito da un insieme di dati alfanumerici riguardanti le caratteristiche delle aziende zootecniche e dei terreni che esse utilizzano per lo spandimento dei liquami prodotti. Questi dati sono georeferenziati su una cartografia numerica organizzata in diversi "layers" tematici. La realizzazione e l'aggiornamento delle banche dati e possono essere eseguiti con Access. Il contenuto della banca dati è visualizzabile a schermo nella maniera che si ritiene più idonea, grafica (cartografia) oppure alfanumerica (tabelle). Le interrogazioni cartografiche della banca dati vengono eseguite tramite ArcView, che permette di visualizzare graficamente sulla cartografia tematica scelta i dati richiesti. L'applicativo SIT si presenta con la tipica interfaccia grafica "windows family" che lo rende semplice ed intuitivo nell'impiego.
Al fine di ridurre il rischio di danno ambientale gli allevamenti devono rispettare vincoli imposti dalla legislazione vigente. Il controllo del rispetto dei vincoli legislativi è affidato all'amministrazione pubblica. L'evoluzione tecnica ed amministrativa della gestione del territorio richiede informazioni precise, puntuali ed aggiornate da parte degli enti e delle imprese che vi operano. La cartografia numerica permette di rappresentare il territorio, e le informazioni ad esso associate, e le modificazioni che lo interessano, in modo da disporre di informazioni consultabili ed aggiornabili con semplicità. Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) sviluppato è destinato a facilitare la gestione, il monitoraggio e lo studio degli allevamenti zootecnici.Esso integra i dati riguardanti le caratteristiche e i principali aspetti della gestione dei singoli allevamenti zootecnici e la cartografia numerica, tematica e catastale, del territorio. Il sistema è stato sviluppato in un ambito territoriale limitato (un comune della provincia di Cuneo) ed alla sola categoria degli allevamenti suini presenti sulla sua superficie. Il sistema è stato costruito a partire da un software GIS (Geographical Information System) commerciale, ArcView 3.1, integrando un database esistente, realizzato con Access, contenente informazioni riguardanti le caratteristiche degli allevamenti e dei terreni, la cartografia tematica e catastale disponibile in file .dwg, e i dati georeferenziati raccolti.
Sistema informativo per la gestione del comparto suinicolo
2002
Abstract
Al fine di ridurre il rischio di danno ambientale gli allevamenti devono rispettare vincoli imposti dalla legislazione vigente. Il controllo del rispetto dei vincoli legislativi è affidato all'amministrazione pubblica. L'evoluzione tecnica ed amministrativa della gestione del territorio richiede informazioni precise, puntuali ed aggiornate da parte degli enti e delle imprese che vi operano. La cartografia numerica permette di rappresentare il territorio, e le informazioni ad esso associate, e le modificazioni che lo interessano, in modo da disporre di informazioni consultabili ed aggiornabili con semplicità. Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) sviluppato è destinato a facilitare la gestione, il monitoraggio e lo studio degli allevamenti zootecnici.Esso integra i dati riguardanti le caratteristiche e i principali aspetti della gestione dei singoli allevamenti zootecnici e la cartografia numerica, tematica e catastale, del territorio. Il sistema è stato sviluppato in un ambito territoriale limitato (un comune della provincia di Cuneo) ed alla sola categoria degli allevamenti suini presenti sulla sua superficie. Il sistema è stato costruito a partire da un software GIS (Geographical Information System) commerciale, ArcView 3.1, integrando un database esistente, realizzato con Access, contenente informazioni riguardanti le caratteristiche degli allevamenti e dei terreni, la cartografia tematica e catastale disponibile in file .dwg, e i dati georeferenziati raccolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


