La necessità di ridurre le emissioni di gas serra impone, in ambito navale, l’utilizzo di combustibili alternativi al gasolio, con un minore tenore di carbonio. A tale scopo è necessario sviluppare nuove tecnologie di combustione, in grado di garantire un elevato rendimento per sfruttarne a pieno i benefici. In quest’ambito è stato presentato il progetto ‘’Propulsione a combustibili alternativi per raggiungere la massima decarbonizzazione nel settore marino” approvato per il finanziamento del “Fondo per la Crescita Sostenibile – Accordi per l'innovazione bando MISE”. La realizzazione del progetto richiede l’upgrade degli impianti della sala motore B2. In dettaglio, al fine di poter svolgere correttamente i nuovi test è stata progettata una nuova linea di aspirazione e di scarico, con un ridimensionamento dei condotti e dei componenti, allo scopo di garantire il funzionamento del motore monocilindrico in tutti i punti operativi previsti. In questa fase è stato realizzato un modello 3D in ambiente CAD dal quale è stato possibile valutare anche gli ingombri e la disposizione dei vari componenti in sala prova. In parallelo, sono state effettuate simulazioni in ambiente virtuale con il software di modellazione 0D-1D, per la verifica del corretto dimensionamento dei singoli componenti dei circuiti di alimentazione e scarico.
Progettazione delle linee di aspirazione e scarico di un motore monocilindro per applicazioni navali
Vincenzo Pennino
;Vincenzo Bonanno;Alfredo Mazzei
2024
Abstract
La necessità di ridurre le emissioni di gas serra impone, in ambito navale, l’utilizzo di combustibili alternativi al gasolio, con un minore tenore di carbonio. A tale scopo è necessario sviluppare nuove tecnologie di combustione, in grado di garantire un elevato rendimento per sfruttarne a pieno i benefici. In quest’ambito è stato presentato il progetto ‘’Propulsione a combustibili alternativi per raggiungere la massima decarbonizzazione nel settore marino” approvato per il finanziamento del “Fondo per la Crescita Sostenibile – Accordi per l'innovazione bando MISE”. La realizzazione del progetto richiede l’upgrade degli impianti della sala motore B2. In dettaglio, al fine di poter svolgere correttamente i nuovi test è stata progettata una nuova linea di aspirazione e di scarico, con un ridimensionamento dei condotti e dei componenti, allo scopo di garantire il funzionamento del motore monocilindrico in tutti i punti operativi previsti. In questa fase è stato realizzato un modello 3D in ambiente CAD dal quale è stato possibile valutare anche gli ingombri e la disposizione dei vari componenti in sala prova. In parallelo, sono state effettuate simulazioni in ambiente virtuale con il software di modellazione 0D-1D, per la verifica del corretto dimensionamento dei singoli componenti dei circuiti di alimentazione e scarico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.