Obiettivo del lavoro è stata la valutazione dei flussi di calore di momento e di gas in tracce nello strato turbolento superficiale al di sopra dell'interfaccia aria-acqua nella Palude della Rosa (laguna Veneta). Ilo metodo utilizzato consiste nella teoria flusso gradiente applicata a dati semiorari di velocità media del vento, temperatura e umidità, raccolti in due campagne di misura, dove i coefficienti di diffusione turbolenta sono calcolati in base alla teoria di scala di Monin-Obukhov. Sui risultati del calcolo dei flussi termici e dalle misure di radiazione netta è stata tentata una stima del bilancio energetico in laguna cercando di tener conto degli effetti di marea. Per i flussi di gas in tracce si è tenuto conto dell'effetto degli strati fluidi a moto laminare presenti immediatamente sopra e sotto l'interfaccia , il cui spessore è stato parametrizzato sulla base di considerazioni di scala. I flussi sono poi stati determinati calcolando una velocità di deposizione legata alla somma delle resistenze nei vari strati fluidi attraversati.
Valutazione dei flussi turbolenti e della deposizione secca all'interfaccia aria-acqua sulla Palude della Rosa (laguna veneta)
Martano P;Tirabassi T
1996
Abstract
Obiettivo del lavoro è stata la valutazione dei flussi di calore di momento e di gas in tracce nello strato turbolento superficiale al di sopra dell'interfaccia aria-acqua nella Palude della Rosa (laguna Veneta). Ilo metodo utilizzato consiste nella teoria flusso gradiente applicata a dati semiorari di velocità media del vento, temperatura e umidità, raccolti in due campagne di misura, dove i coefficienti di diffusione turbolenta sono calcolati in base alla teoria di scala di Monin-Obukhov. Sui risultati del calcolo dei flussi termici e dalle misure di radiazione netta è stata tentata una stima del bilancio energetico in laguna cercando di tener conto degli effetti di marea. Per i flussi di gas in tracce si è tenuto conto dell'effetto degli strati fluidi a moto laminare presenti immediatamente sopra e sotto l'interfaccia , il cui spessore è stato parametrizzato sulla base di considerazioni di scala. I flussi sono poi stati determinati calcolando una velocità di deposizione legata alla somma delle resistenze nei vari strati fluidi attraversati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.