Nel presente rapporto tecnico sono presentati i risultati delle prove in acqua calma effettuate sul SAILPOD propulsivo/generativo isolato fornito dalla startup Velettrica.Si tratta di un POD dotato di un’elica a passo variabile e completamente chiudibile che può funzionare sia da propulsore sia da generatore. Un primo ciclo di prove è stato effettuato nel mese di aprile 2023 con l’elica denominata Elica 1, mentre un secondo ciclo è stato effettuato nel settembre 2023 con l’elica denominata Elica 2. I test sono serviti, oltre che a raccogliere i dati necessari all’analisi del funzionamento del SAILPOD, a validare il funzionamento del sistema elettro-meccanico di regolazione delle pale ed il layout generale dell’apparato propulsivo. Inoltre, i risultati delle prove sono poi stati elaborati per permettere il dimensionamento del propulsore unitamente all’individuazione delle configurazioni geometriche e caratteristiche di funzionamento del SAILPOD, operante sia in fase propulsiva sia generativa, compatibili con l’applicazione d’uso finale, rappresentata da una carena di nota curva di resistenza abbinata ad un motore di potenza nota. Per il raggiungimento dell’obiettivo, ovvero dell’individuazione delle opportune condizioni di funzionamento operativo, i dati prestazionali della intera campagna sperimentale sono stati sintetizzati mediante una rete neurale. Un sintetico elenco delle prove effettuate ed i particolari delle condizioni di prova sono riportati nel proseguo del presente report.

Prove di caratterizzazione idrodinamica prototipo di propulsore elettrico: SAILPOD Velettrica

andrea mancini
Supervision
;
danilo calcagni
Formal Analysis
2024

Abstract

Nel presente rapporto tecnico sono presentati i risultati delle prove in acqua calma effettuate sul SAILPOD propulsivo/generativo isolato fornito dalla startup Velettrica.Si tratta di un POD dotato di un’elica a passo variabile e completamente chiudibile che può funzionare sia da propulsore sia da generatore. Un primo ciclo di prove è stato effettuato nel mese di aprile 2023 con l’elica denominata Elica 1, mentre un secondo ciclo è stato effettuato nel settembre 2023 con l’elica denominata Elica 2. I test sono serviti, oltre che a raccogliere i dati necessari all’analisi del funzionamento del SAILPOD, a validare il funzionamento del sistema elettro-meccanico di regolazione delle pale ed il layout generale dell’apparato propulsivo. Inoltre, i risultati delle prove sono poi stati elaborati per permettere il dimensionamento del propulsore unitamente all’individuazione delle configurazioni geometriche e caratteristiche di funzionamento del SAILPOD, operante sia in fase propulsiva sia generativa, compatibili con l’applicazione d’uso finale, rappresentata da una carena di nota curva di resistenza abbinata ad un motore di potenza nota. Per il raggiungimento dell’obiettivo, ovvero dell’individuazione delle opportune condizioni di funzionamento operativo, i dati prestazionali della intera campagna sperimentale sono stati sintetizzati mediante una rete neurale. Un sintetico elenco delle prove effettuate ed i particolari delle condizioni di prova sono riportati nel proseguo del presente report.
2024
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
SAIL POD, GREEN PROPULSION, OW TEST, PROPELLER DESIGN
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Velettrica-09CT22-RAP01-finale_signed.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: report conclusivo attività commessa 09ct22
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 19.18 MB
Formato Adobe PDF
19.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/474335
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact