Il Piano delle competenze del CNR si basa su due concetti strategici e su una tipologia di intervento, strettamente interconnessi tra loro: il lifelong learning, le competenze e la formazione. Questi saranno presi in esame seguendo un gradiente temporale, che ci permette di esaminarne la portata in relazione al contesto socio-economico all’interno del quale sono stati definiti e si sono sviluppati. Tra i fattori che ne hanno promosso e orientato l’evoluzione occorre ricordare la riduzione della separazione tra le conoscenze utilizzate nella vita quotidiana e nell’ambito professionale; la centralità assunta delle nuove tecnologie in entrambi i contesti pubblici e privati; la velocità dei cambiamenti che si verificano in ambito tecnologico e sociale; la rilevanza e la rapidità dei processi di innovazione; l’aumento della frequenza dell’aggiornamento del sapere professionale, come pure l’aumento della sua quantità e della sua complessità. The CNR Competence Plan is based on two strategic concepts and one type of intervention closely interrelated: lifelong learning, competences and training. These will be discussed within the specific socio-economic context where they are defined and developed. Among the factors which have promoted and oriented their evolution, we point out: the reduction of the gap between the knowledge used in everyday life and that used in the professional field; the relevance assumed by new technologies in both public and private contexts; the speed of the changes occurring in the technological and social spheres; the importance and speed of innovation processes; the increase in the frequency of updating professional knowledge, as well as the increase in its quantity and complexity.
Competenze e ricerca: la ricerca come strumento per la costruzione di un Piano delle Competenze del CNR / Competence and research: the research as a tool in the building of e CNR Competence Plan
Rissotto, A.
Primo
Relatore interno
2022
Abstract
Il Piano delle competenze del CNR si basa su due concetti strategici e su una tipologia di intervento, strettamente interconnessi tra loro: il lifelong learning, le competenze e la formazione. Questi saranno presi in esame seguendo un gradiente temporale, che ci permette di esaminarne la portata in relazione al contesto socio-economico all’interno del quale sono stati definiti e si sono sviluppati. Tra i fattori che ne hanno promosso e orientato l’evoluzione occorre ricordare la riduzione della separazione tra le conoscenze utilizzate nella vita quotidiana e nell’ambito professionale; la centralità assunta delle nuove tecnologie in entrambi i contesti pubblici e privati; la velocità dei cambiamenti che si verificano in ambito tecnologico e sociale; la rilevanza e la rapidità dei processi di innovazione; l’aumento della frequenza dell’aggiornamento del sapere professionale, come pure l’aumento della sua quantità e della sua complessità. The CNR Competence Plan is based on two strategic concepts and one type of intervention closely interrelated: lifelong learning, competences and training. These will be discussed within the specific socio-economic context where they are defined and developed. Among the factors which have promoted and oriented their evolution, we point out: the reduction of the gap between the knowledge used in everyday life and that used in the professional field; the relevance assumed by new technologies in both public and private contexts; the speed of the changes occurring in the technological and social spheres; the importance and speed of innovation processes; the increase in the frequency of updating professional knowledge, as well as the increase in its quantity and complexity.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Competenze e Ricerca.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
756.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
756.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.