Il Piano delle competenze del CNR si basa su due concetti strategici e su una tipologia di intervento, strettamente interconnessi tra loro: il lifelong learning, le competenze e la formazione. Questi saranno presi in esame seguendo un gradiente temporale, che ci permette di esaminarne la portata in relazione al contesto socio-economico all’interno del quale sono stati definiti e si sono sviluppati. Tra i fattori che ne hanno promosso e orientato l’evoluzione occorre ricordare la riduzione della separazione tra le conoscenze utilizzate nella vita quotidiana e nell’ambito professionale; la centralità assunta delle nuove tecnologie in entrambi i contesti pubblici e privati; la velocità dei cambiamenti che si verificano in ambito tecnologico e sociale; la rilevanza e la rapidità dei processi di innovazione; l’aumento della frequenza dell’aggiornamento del sapere professionale, come pure l’aumento della sua quantità e della sua complessità. The CNR Competence Plan is based on two strategic concepts and one type of intervention closely interrelated: lifelong learning, competences and training. These will be discussed within the specific socio-economic context where they are defined and developed. Among the factors which have promoted and oriented their evolution, we point out: the reduction of the gap between the knowledge used in everyday life and that used in the professional field; the relevance assumed by new technologies in both public and private contexts; the speed of the changes occurring in the technological and social spheres; the importance and speed of innovation processes; the increase in the frequency of updating professional knowledge, as well as the increase in its quantity and complexity.

Competenze e ricerca: la ricerca come strumento per la costruzione di un Piano delle Competenze del CNR / Competence and research: the research as a tool in the building of e CNR Competence Plan

Rissotto, A.
Primo
Relatore interno
2022

Abstract

Il Piano delle competenze del CNR si basa su due concetti strategici e su una tipologia di intervento, strettamente interconnessi tra loro: il lifelong learning, le competenze e la formazione. Questi saranno presi in esame seguendo un gradiente temporale, che ci permette di esaminarne la portata in relazione al contesto socio-economico all’interno del quale sono stati definiti e si sono sviluppati. Tra i fattori che ne hanno promosso e orientato l’evoluzione occorre ricordare la riduzione della separazione tra le conoscenze utilizzate nella vita quotidiana e nell’ambito professionale; la centralità assunta delle nuove tecnologie in entrambi i contesti pubblici e privati; la velocità dei cambiamenti che si verificano in ambito tecnologico e sociale; la rilevanza e la rapidità dei processi di innovazione; l’aumento della frequenza dell’aggiornamento del sapere professionale, come pure l’aumento della sua quantità e della sua complessità. The CNR Competence Plan is based on two strategic concepts and one type of intervention closely interrelated: lifelong learning, competences and training. These will be discussed within the specific socio-economic context where they are defined and developed. Among the factors which have promoted and oriented their evolution, we point out: the reduction of the gap between the knowledge used in everyday life and that used in the professional field; the relevance assumed by new technologies in both public and private contexts; the speed of the changes occurring in the technological and social spheres; the importance and speed of innovation processes; the increase in the frequency of updating professional knowledge, as well as the increase in its quantity and complexity.
2022
ASR - Unità Formazione e welfare
Innovazione tecnologica
Legislazione
longlife learning
gestione strategica del personale
formazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Competenze e Ricerca.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 756.57 kB
Formato Adobe PDF
756.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/505141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact