Il gestionale SiGeO relativo agli acquisti di prodotti e servizi, è in uso in tutte le sedi di IRIB a partire dal 2022, mentre per la sede di Palermo lo si è iniziato ad usare sin dal 2014 quando la sede faceva parte di IBIM. Poco prima dell’inizio della pandemia legata al Covid-19, si era iniziato ad apportare delle modifiche al fine di informatizzare l’intera procedura amministrativa legata ad un acquisto, dalla richiesta di ordine fino al mandato di pagamento. Queste sono state apportate entro il mese di aprile ed hanno reso possibile continuare a svolgere il lavoro dell’amministrazione anche da remoto e senza bloccare l’attività di ricerca. Durante gli anni, il gestionale ha subito varie modifiche ed integrazioni per applicare le varie normative emanate come il DL semplificazioni ed in ultimo le varie normative e linee guida relative al PNRR. Durante alcune riunioni dei Direttori, il gestionale è stato “pubblicizzato” ad altri Istituti CNR, alcuni dei quali, dopo varie riunioni dimostrative e chiarificatrici, hanno deciso di implementarlo al loro interno. A partire da settembre 2023 si è lavorato sul sistema per renderlo più flessibile a quelle che erano alcuni vincoli tecnici per IRIB, in modo da poterlo applicare ad altri Istituti CNR, come per esempio l’autenticazione degli utenti tramite il sistema centralizzato SIPER, oltre alle varie informazioni specifiche di ogni Istituto come i loghi e le carte intestate. A partire dal 2024 si è deciso di modificare quello che era il funzionamento del sistema legato alla sede di lavoro, in un sistema condiviso ed unico per tutte le sedi di IRIB. Questo ha reso possibile la “condivisione” delle varie figure amministrative appartenenti a sedi di lavoro diverse e che sono coinvolte nelle varie fasi di un singolo acquisto, come l’Ufficio Ordini, l’Ufficio RUP e l’Ufficio Fatture passive e Pagamenti.

SiGeO: Sistema Gestione Ordini

Alessandro Pensato
2024

Abstract

Il gestionale SiGeO relativo agli acquisti di prodotti e servizi, è in uso in tutte le sedi di IRIB a partire dal 2022, mentre per la sede di Palermo lo si è iniziato ad usare sin dal 2014 quando la sede faceva parte di IBIM. Poco prima dell’inizio della pandemia legata al Covid-19, si era iniziato ad apportare delle modifiche al fine di informatizzare l’intera procedura amministrativa legata ad un acquisto, dalla richiesta di ordine fino al mandato di pagamento. Queste sono state apportate entro il mese di aprile ed hanno reso possibile continuare a svolgere il lavoro dell’amministrazione anche da remoto e senza bloccare l’attività di ricerca. Durante gli anni, il gestionale ha subito varie modifiche ed integrazioni per applicare le varie normative emanate come il DL semplificazioni ed in ultimo le varie normative e linee guida relative al PNRR. Durante alcune riunioni dei Direttori, il gestionale è stato “pubblicizzato” ad altri Istituti CNR, alcuni dei quali, dopo varie riunioni dimostrative e chiarificatrici, hanno deciso di implementarlo al loro interno. A partire da settembre 2023 si è lavorato sul sistema per renderlo più flessibile a quelle che erano alcuni vincoli tecnici per IRIB, in modo da poterlo applicare ad altri Istituti CNR, come per esempio l’autenticazione degli utenti tramite il sistema centralizzato SIPER, oltre alle varie informazioni specifiche di ogni Istituto come i loghi e le carte intestate. A partire dal 2024 si è deciso di modificare quello che era il funzionamento del sistema legato alla sede di lavoro, in un sistema condiviso ed unico per tutte le sedi di IRIB. Questo ha reso possibile la “condivisione” delle varie figure amministrative appartenenti a sedi di lavoro diverse e che sono coinvolte nelle varie fasi di un singolo acquisto, come l’Ufficio Ordini, l’Ufficio RUP e l’Ufficio Fatture passive e Pagamenti.
2024
Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica -IRIB
sigeo
sistema gestione ordini
dematerializzazione
gestione acquisti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
relazione.pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: Creative commons
Dimensione 32.79 kB
Formato Adobe PDF
32.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
fasi_acquisto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 43.08 kB
Formato Adobe PDF
43.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
workflowNEW.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 159.88 kB
Formato Adobe PDF
159.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
SiGeONEW.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 23.64 MB
Formato Adobe PDF
23.64 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/518921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact