Il volume propone una riflessione sul ruolo della soggettività (la dimensione personale) nel discorso, mettendo in discussione la distinzione tradizionale tra argomentazioni ad rem e ad hominem. L’approccio teorico privilegiato è quello della retorica e della teoria dell’argomentazione contemporanea, con approfondimenti di carattere filosofico-antropologico. Il tema è affrontato sia dal punto di vista del parlante, analizzando questioni relative alla costruzione di una certa immagine di sé e degli altri nel discorso, sia dal punto di vista dell’ascoltatore, focalizzandosi sui diversi modi in cui l’ascoltatore accorda fiducia al suo interlocutore e, in generale, sul consenso.

La dimensione personale dell'argomentazione

Zagarella R
Primo
2015

Abstract

Il volume propone una riflessione sul ruolo della soggettività (la dimensione personale) nel discorso, mettendo in discussione la distinzione tradizionale tra argomentazioni ad rem e ad hominem. L’approccio teorico privilegiato è quello della retorica e della teoria dell’argomentazione contemporanea, con approfondimenti di carattere filosofico-antropologico. Il tema è affrontato sia dal punto di vista del parlante, analizzando questioni relative alla costruzione di una certa immagine di sé e degli altri nel discorso, sia dal punto di vista dell’ascoltatore, focalizzandosi sui diversi modi in cui l’ascoltatore accorda fiducia al suo interlocutore e, in generale, sul consenso.
2015
Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca
978-88-8098-318-7
retorica, argomentazione, ethos
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/520839
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact