La XII edizione di Maker Faire Rome – The European Edition, dal 25 al 27 ottobre 2024 al Gazometro Ostiense a Roma,è stata l’occasione di lancio dell’escape room sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno delle attività dello Spoke 5 - Out-reach, public engagement, lifelong learning del progetto Rome Technopole. L’escape room dal titolo “The Great Garbage Patch: la sfida dei bionauti” promuove un’esperienza immersiva sulla sostenibilità ambientale per parlare al grande pubblico del problema del riciclo delle plastiche, ed è sviluppato all’interno delle aree tematiche prioritarie della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Lazio: Transizione Energetica - Transizione Digitale - Salute & Bio-Pharma. L'esperienza immersiva dell’Escape Room, dove i partecipanti sono impegnati in prima persona nel processo di apprendimento, si svolgerà in un laboratorio scientifico perfettamente ricostruito ed idealmente localizzato su una nave oceanografica che svolge le sue ricerche nel Great Garbage Patch, l’isola di plastica grande più di 5 volte l’Italia che si è formata nell’Oceano Pacifico con l’accumulo di plastiche che dalla terraferma finiscono in mare. Nel laboratorio sono presenti i dati di esperimenti svolti in passato che hanno valutato la capacità di alcuni batteri di utilizzare la plastica come loro fonte di energia. Ma questi microrganismi trasportati nei laboratori della terraferma hanno perso la loro capacità di digerire la plastica e non sopravvivono. I giocatori dovranno scoprire cosa è accaduto raccogliendo una serie di informazioni sugli esperimenti svolti sulla nave in pochi minuti prima di abbandonare in sicurezza la nave per l’arrivo di un uragano. Aspettando di poter giocare, a disposizione del pubblico ci saranno video divulgativi creati con A.I e poster visionabili all’esterno dell’Escape room per far entrare i giocatori direttamente nel cuore della tematica e avere informazioni utili per lo svolgimento del gioco. La durata prevista per un singolo evento è di 20 minuti e l'evento sarà ripetuto ogni 30 minuti nell’arco della giornata per gruppi di 5 giocatori.
Maker Faire 2024 CNR ESCAPE ROOM The Great Garbage Patch:la sfida dei bionauti
Luisa Bracci Laudiero
;Fabio Chiarello;Barbara Ruzicka;Roberta Angelini;Claudia Fasolato;Sara Laureti;David Becerril;Sandra Iurescia;Daniela Fioretti
2024
Abstract
La XII edizione di Maker Faire Rome – The European Edition, dal 25 al 27 ottobre 2024 al Gazometro Ostiense a Roma,è stata l’occasione di lancio dell’escape room sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno delle attività dello Spoke 5 - Out-reach, public engagement, lifelong learning del progetto Rome Technopole. L’escape room dal titolo “The Great Garbage Patch: la sfida dei bionauti” promuove un’esperienza immersiva sulla sostenibilità ambientale per parlare al grande pubblico del problema del riciclo delle plastiche, ed è sviluppato all’interno delle aree tematiche prioritarie della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Lazio: Transizione Energetica - Transizione Digitale - Salute & Bio-Pharma. L'esperienza immersiva dell’Escape Room, dove i partecipanti sono impegnati in prima persona nel processo di apprendimento, si svolgerà in un laboratorio scientifico perfettamente ricostruito ed idealmente localizzato su una nave oceanografica che svolge le sue ricerche nel Great Garbage Patch, l’isola di plastica grande più di 5 volte l’Italia che si è formata nell’Oceano Pacifico con l’accumulo di plastiche che dalla terraferma finiscono in mare. Nel laboratorio sono presenti i dati di esperimenti svolti in passato che hanno valutato la capacità di alcuni batteri di utilizzare la plastica come loro fonte di energia. Ma questi microrganismi trasportati nei laboratori della terraferma hanno perso la loro capacità di digerire la plastica e non sopravvivono. I giocatori dovranno scoprire cosa è accaduto raccogliendo una serie di informazioni sugli esperimenti svolti sulla nave in pochi minuti prima di abbandonare in sicurezza la nave per l’arrivo di un uragano. Aspettando di poter giocare, a disposizione del pubblico ci saranno video divulgativi creati con A.I e poster visionabili all’esterno dell’Escape room per far entrare i giocatori direttamente nel cuore della tematica e avere informazioni utili per lo svolgimento del gioco. La durata prevista per un singolo evento è di 20 minuti e l'evento sarà ripetuto ogni 30 minuti nell’arco della giornata per gruppi di 5 giocatori.File | Dimensione | Formato | |
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