L’obiettivo è il miglioramento del clima di classe e il potenziamento delle abilitàsociali e prosociali attraverso strategie di apprendimento cooperativo che siavvalgono della risorsa compagni attraverso la conoscenza del deficit in classe.Quest’ultimo nucleo è declinato in modo più generale come comprensione delladiversità e della diversa specialità di tutti e di ciascuno. La risorsa compagni è2strategia per intessere relazioni sociali e sistemi di sostegno tra alunni con BES ecompagni, nell’ipotesi che comprendere la natura dei BES faciliti i rapporti di aiutoinformale e migliori il clima di classe.In un’epoca in cui la partecipazione in presenza è quanto meno a rischio e la DDI haassunto un ruolo rilevante, l’attività “SuperAbili” si propone di “ridisegnare” larisorsa compagni per utilizzarla sia offline che online. Il trasferimento online di ciòche è stato appreso può essere, infatti, non solo utilizzato in classe in manierainterattiva, ma anche a distanza con una duplice funzione: creare un luogo virtualeche sia catalizzatore di appartenenza e mantenere i legami tra gli alunni anche adistanza.
Offline e online learning: ridisegnare la risorsa compagni in un’ottica flessibile
Taddei L
2020
Abstract
L’obiettivo è il miglioramento del clima di classe e il potenziamento delle abilitàsociali e prosociali attraverso strategie di apprendimento cooperativo che siavvalgono della risorsa compagni attraverso la conoscenza del deficit in classe.Quest’ultimo nucleo è declinato in modo più generale come comprensione delladiversità e della diversa specialità di tutti e di ciascuno. La risorsa compagni è2strategia per intessere relazioni sociali e sistemi di sostegno tra alunni con BES ecompagni, nell’ipotesi che comprendere la natura dei BES faciliti i rapporti di aiutoinformale e migliori il clima di classe.In un’epoca in cui la partecipazione in presenza è quanto meno a rischio e la DDI haassunto un ruolo rilevante, l’attività “SuperAbili” si propone di “ridisegnare” larisorsa compagni per utilizzarla sia offline che online. Il trasferimento online di ciòche è stato appreso può essere, infatti, non solo utilizzato in classe in manierainterattiva, ma anche a distanza con una duplice funzione: creare un luogo virtualeche sia catalizzatore di appartenenza e mantenere i legami tra gli alunni anche adistanza.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
PaperUNIBZ_Tulelli_Taddei_SuperAbili.pdf
non disponibili
Licenza:
Altro tipo di licenza
Dimensione
529.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
529.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


