L’obiettivo è il miglioramento del clima di classe e il potenziamento delle abilitàsociali e prosociali attraverso strategie di apprendimento cooperativo che siavvalgono della risorsa compagni attraverso la conoscenza del deficit in classe.Quest’ultimo nucleo è declinato in modo più generale come comprensione delladiversità e della diversa specialità di tutti e di ciascuno. La risorsa compagni è2strategia per intessere relazioni sociali e sistemi di sostegno tra alunni con BES ecompagni, nell’ipotesi che comprendere la natura dei BES faciliti i rapporti di aiutoinformale e migliori il clima di classe.In un’epoca in cui la partecipazione in presenza è quanto meno a rischio e la DDI haassunto un ruolo rilevante, l’attività “SuperAbili” si propone di “ridisegnare” larisorsa compagni per utilizzarla sia offline che online. Il trasferimento online di ciòche è stato appreso può essere, infatti, non solo utilizzato in classe in manierainterattiva, ma anche a distanza con una duplice funzione: creare un luogo virtualeche sia catalizzatore di appartenenza e mantenere i legami tra gli alunni anche adistanza.

Offline e online learning: ridisegnare la risorsa compagni in un’ottica flessibile

Taddei L
2020

Abstract

L’obiettivo è il miglioramento del clima di classe e il potenziamento delle abilitàsociali e prosociali attraverso strategie di apprendimento cooperativo che siavvalgono della risorsa compagni attraverso la conoscenza del deficit in classe.Quest’ultimo nucleo è declinato in modo più generale come comprensione delladiversità e della diversa specialità di tutti e di ciascuno. La risorsa compagni è2strategia per intessere relazioni sociali e sistemi di sostegno tra alunni con BES ecompagni, nell’ipotesi che comprendere la natura dei BES faciliti i rapporti di aiutoinformale e migliori il clima di classe.In un’epoca in cui la partecipazione in presenza è quanto meno a rischio e la DDI haassunto un ruolo rilevante, l’attività “SuperAbili” si propone di “ridisegnare” larisorsa compagni per utilizzarla sia offline che online. Il trasferimento online di ciòche è stato appreso può essere, infatti, non solo utilizzato in classe in manierainterattiva, ma anche a distanza con una duplice funzione: creare un luogo virtualeche sia catalizzatore di appartenenza e mantenere i legami tra gli alunni anche adistanza.
2020
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS - Sede Secondaria Fisciano (SA)
online learning
educazione
risorsa compagni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PaperUNIBZ_Tulelli_Taddei_SuperAbili.pdf

non disponibili

Licenza: Altro tipo di licenza
Dimensione 529.38 kB
Formato Adobe PDF
529.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/521730
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact