Oggi giorno, l'utilizzo di dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, è in netta crescita in tutte le categorie di utenza e nei differenti contesti sociali. Le innumerevoli applicazioni possono essere strumenti di grande aiuto, sia nel campo lavorativo che nel tempo libero, per l'acquisizione di informazioni e la loro fruizione. Infatti, le tecnologie mobili nascono e si evolvono a partire dalla necessità dell’uomo di espandere i propri limiti e dall’esigenza di avere la possibilità di comunicare e accedere alle informazioni in maniera diretta e immediata. Possedere un dispositivo mobile dotato di accesso alla rete internet permette di avere il sapere a portata di mano e di comunicare con utenti in tutto il modo senza barriere fisiche e temporali. Questo tipo di tecnologie sfruttano la connessione tra nodi strategici, sempre più efficienti, veloci ed intelligenti, generando uno spazio virtuale nel quale viene favorito lo sviluppo di interazioni con la realtà circostante. L’aspirazione del progetto, inserito nel Sistema di Comunicazione, Informazione e Diffusione dell’Osservatorio della Biodiversità della Sicilia, è la realizzazione di una applicazione che permetta ai visitatori di visualizzare i percorsi didattici offerti dall’Osservatorio della Biodiversità Regione Sicilia con lo scopo di diffondere, divulgare e sensibilizzare gli utenti alla salvaguardia del territorio, rendendo facilmente accessibile l’approfondimento dei concetti trattati mediante un percorso guidato che immerge l’utente all’interno della dimensione scientifica e ludica di numerose specie e habitat del nostro territorio.
MapAPP applicazione Mobile al servizio della Scienza
Graci Roberta;Cuttitta A.;Carelli M. L.;Bulfamante F.;Vaccaro F.;Musco M.;Armeri G. M.;Bennici C.;Patti C.;De Luca B.;Titone G.;Mazzola S.
2016
Abstract
Oggi giorno, l'utilizzo di dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, è in netta crescita in tutte le categorie di utenza e nei differenti contesti sociali. Le innumerevoli applicazioni possono essere strumenti di grande aiuto, sia nel campo lavorativo che nel tempo libero, per l'acquisizione di informazioni e la loro fruizione. Infatti, le tecnologie mobili nascono e si evolvono a partire dalla necessità dell’uomo di espandere i propri limiti e dall’esigenza di avere la possibilità di comunicare e accedere alle informazioni in maniera diretta e immediata. Possedere un dispositivo mobile dotato di accesso alla rete internet permette di avere il sapere a portata di mano e di comunicare con utenti in tutto il modo senza barriere fisiche e temporali. Questo tipo di tecnologie sfruttano la connessione tra nodi strategici, sempre più efficienti, veloci ed intelligenti, generando uno spazio virtuale nel quale viene favorito lo sviluppo di interazioni con la realtà circostante. L’aspirazione del progetto, inserito nel Sistema di Comunicazione, Informazione e Diffusione dell’Osservatorio della Biodiversità della Sicilia, è la realizzazione di una applicazione che permetta ai visitatori di visualizzare i percorsi didattici offerti dall’Osservatorio della Biodiversità Regione Sicilia con lo scopo di diffondere, divulgare e sensibilizzare gli utenti alla salvaguardia del territorio, rendendo facilmente accessibile l’approfondimento dei concetti trattati mediante un percorso guidato che immerge l’utente all’interno della dimensione scientifica e ludica di numerose specie e habitat del nostro territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MapAPP applicazione Mobile al servizio della Scienza.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.