DELFI è un sistema autore per la progettazione assistita da calcolatore di test diagnostici di apprendimento. DELFI supporta l'autore nell'elicitazione della struttura dei contenuti oggetto del test, fornisce indicazioni sul numero, sulla natura e sul contenuto dei quesiti che l'autore deve sintetizzare e infine costruisce automaticamente il codice Pascal per la gestione automatizzata di tali quesiti. L'idea centrale è che in un'organizzazione gerarchica di contenuti secondo il metodo proposto, la valutazione dell'apprendimento di un dato argomento dà informazione anche sull'apprendimento degli argomenti subordinati. Ciò consente di minimizzare, con opportune domande, il numero di quesiti a cui lo studente deve rispondere. Evoluzione del sistema è stato HYPER-DELFI che ripropone in ambiente ipertestuale (HyperCard/Macintosh, ToolBook/Windows) il sistema originario.

Il sistema DELFI

Guglielmo Trentin
1995

Abstract

DELFI è un sistema autore per la progettazione assistita da calcolatore di test diagnostici di apprendimento. DELFI supporta l'autore nell'elicitazione della struttura dei contenuti oggetto del test, fornisce indicazioni sul numero, sulla natura e sul contenuto dei quesiti che l'autore deve sintetizzare e infine costruisce automaticamente il codice Pascal per la gestione automatizzata di tali quesiti. L'idea centrale è che in un'organizzazione gerarchica di contenuti secondo il metodo proposto, la valutazione dell'apprendimento di un dato argomento dà informazione anche sull'apprendimento degli argomenti subordinati. Ciò consente di minimizzare, con opportune domande, il numero di quesiti a cui lo studente deve rispondere. Evoluzione del sistema è stato HYPER-DELFI che ripropone in ambiente ipertestuale (HyperCard/Macintosh, ToolBook/Windows) il sistema originario.
1995
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/5427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact