Col presente elaborato si illustra uno studio di simulazione che raffronta diversi metodi di stima dei parametri di una funzione densità di probabilità Weibull a due costanti e contestualmente si propone una modifica migliorativa del metodo degli l-momenti. Si precisa che l’analisi di simulazione viene condotta tanto rispetto al bias e al MSE dei parametri tanto rispetto al problema dell’Old Age Replacement, di cui si dà una trattazione analitica. La simulazione è condotta tanto in Igor Pro quanto in VBA (Excel), il che ha consentito un raffronto che permette di escludere con ragionevole certezza errori nei conteggi.
Comparazione di diversi metodi di stima dei parametri di una distribuzione Weibull a due costanti per dati non censurati attraverso un’analisi di simulazione e contestuale proposta di una rettifica del metodo degli L-momenti
De Vecchi Luca
Primo
2025
Abstract
Col presente elaborato si illustra uno studio di simulazione che raffronta diversi metodi di stima dei parametri di una funzione densità di probabilità Weibull a due costanti e contestualmente si propone una modifica migliorativa del metodo degli l-momenti. Si precisa che l’analisi di simulazione viene condotta tanto rispetto al bias e al MSE dei parametri tanto rispetto al problema dell’Old Age Replacement, di cui si dà una trattazione analitica. La simulazione è condotta tanto in Igor Pro quanto in VBA (Excel), il che ha consentito un raffronto che permette di escludere con ragionevole certezza errori nei conteggi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


