Quale visione del mondo e del progetto viene trasmessa oggi nei corsi universitari di design in Italia? A partire da questa domanda, il libro propone un’indagine critica sull’educazione al design, letta come spazio culturale e politico dove si costruiscono immaginari, saperi e possibilità di azione. Attraverso un approccio situato e ispirato agli studi critici e femministi, il testo mette in discussione i modelli dominanti, proponendo una “traccia” aperta per un’educazione diversa: più consapevole, plurale e trasformativa. Non una ricetta né un modello da applicare, ma un invito a interrogare le istituzioni educative, a ripensare la didattica e ad attivare pratiche che rendano la critica parte integrante della formazione progettuale. Una proposta che non fornisce risposte definitive, ma invita a formulare nuove domande, ad aprire spazi di dibattito, per costruire, insieme, un’altra idea di design.

Un’altra educazione al design in Italia. Sguardi e pratiche di critica situata

Valeria Piras
Primo
2025

Abstract

Quale visione del mondo e del progetto viene trasmessa oggi nei corsi universitari di design in Italia? A partire da questa domanda, il libro propone un’indagine critica sull’educazione al design, letta come spazio culturale e politico dove si costruiscono immaginari, saperi e possibilità di azione. Attraverso un approccio situato e ispirato agli studi critici e femministi, il testo mette in discussione i modelli dominanti, proponendo una “traccia” aperta per un’educazione diversa: più consapevole, plurale e trasformativa. Non una ricetta né un modello da applicare, ma un invito a interrogare le istituzioni educative, a ripensare la didattica e ad attivare pratiche che rendano la critica parte integrante della formazione progettuale. Una proposta che non fornisce risposte definitive, ma invita a formulare nuove domande, ad aprire spazi di dibattito, per costruire, insieme, un’altra idea di design.
2025
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
9788835182573
design politics
educazione al design
università italiane di design
pedagogia critica
critica situata
epistemologia femminista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10085.19+Piras+(OA).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.96 MB
Formato Adobe PDF
2.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/550423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact