Nell’ambito delle attività del PRIN 2017 “Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica: produzione della conoscenza e problemi metodologici”, coordinato dal CNR-IRCrES è stata condotta un’indagine a livello nazionale con metodo CAWI, tra ottobre 2020 e marzo 2021, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sugli effetti della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) e dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) su diverse dimensioni legate alla ricerca accademica. La popolazione target era costituita da tutti i docenti delle università sottoposte a valutazione da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Il questionario è suddiviso in cinque sezioni intitolate ‘Strategia di pubblicazione’, ‘Produttività scientifica’, ‘Pratiche di ricerca’, ‘Collaborazioni’ e ‘Mobilità internazionale’, oltre a una sezione iniziale dedicata alla raccolta delle informazioni anagrafiche del rispondente.

Questionario dell’indagine nazionale condotta nell’ambito del PRIN 2017 “Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica: produzione della conoscenza e problemi metodologici”

Reale Emanuela;Spinello Andrea Orazio;Zinilli Antonio
2020

Abstract

Nell’ambito delle attività del PRIN 2017 “Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica: produzione della conoscenza e problemi metodologici”, coordinato dal CNR-IRCrES è stata condotta un’indagine a livello nazionale con metodo CAWI, tra ottobre 2020 e marzo 2021, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sugli effetti della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) e dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) su diverse dimensioni legate alla ricerca accademica. La popolazione target era costituita da tutti i docenti delle università sottoposte a valutazione da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Il questionario è suddiviso in cinque sezioni intitolate ‘Strategia di pubblicazione’, ‘Produttività scientifica’, ‘Pratiche di ricerca’, ‘Collaborazioni’ e ‘Mobilità internazionale’, oltre a una sezione iniziale dedicata alla raccolta delle informazioni anagrafiche del rispondente.
2020
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES - Sede Secondaria Roma
valutazione, ricerca accademica, effetti della valutazione, web survey, survey design, VQR, ASN
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Questionario_Indagine PRIN _Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 375.68 kB
Formato Adobe PDF
375.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/553571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact