Negli ultimi anni la mobilità elettrica ha conosciuto una crescita costante, pur continuando a presentare diverse sfide da affrontare per garantirne una diffusione più ampia e sostenibile. L’elettrificazione e l’ibridazione delle macchine mobili non stradali (Non-Road Mobile Machinery, NRMM) rappresentano un’opportunità rilevante per incrementare l’efficienza dei sistemi e ridurre sia le emissioni inquinanti in atmosfera, sia i costi operativi. Perché tale potenziale possa essere pienamente valorizzato, è però necessario superare barriere di natura tecnologica, economica e gestionale, attraverso un approccio collaborativo e integrato tra i diversi attori coinvolti. Il presente rapporto fornisce una valutazione tecnica in merito all’elettrificazione del powertrain e dei suoi sottosistemi, con un focus specifico sulle batterie destinate ad applicazioni NRMM a zero emissioni. L’obiettivo è identificare i requisiti prestazionali minimi che gli accumulatori devono rispettare per operare in sinergia con un sistema a celle a combustibile a idrogeno, all’interno di un’unica architettura veicolare. Lo storage elettrochimico costituisce infatti uno degli elementi più critici di un sistema di propulsione elettrica a zero emissioni. Tra le diverse tecnologie oggi disponibili, le batterie agli ioni di litio si sono affermate come soluzione di riferimento, soprattutto per l’elevata densità energetica. L’attività descritta mira quindi a selezionare le chimiche più idonee allo scenario applicativo previsto, a definire i requisiti minimi e a delineare un quadro tecnico coerente con le prestazioni richieste e con l’integrazione degli altri sottosistemi del powertrain. In sinergia con l’attività 2.4, questo lavoro fornirà elementi utili sia ai test sperimentali su celle e sistemi previsti nella linea di attività 4.1, sia alle analisi di dettaglio pianificate nell’OR.3 del progetto.

Panoramica su NRMM elettrificati

A. S. Scardino
;
L. Costanzo
;
S. Micari
;
Patrizia Grave;G. Napoli
2025

Abstract

Negli ultimi anni la mobilità elettrica ha conosciuto una crescita costante, pur continuando a presentare diverse sfide da affrontare per garantirne una diffusione più ampia e sostenibile. L’elettrificazione e l’ibridazione delle macchine mobili non stradali (Non-Road Mobile Machinery, NRMM) rappresentano un’opportunità rilevante per incrementare l’efficienza dei sistemi e ridurre sia le emissioni inquinanti in atmosfera, sia i costi operativi. Perché tale potenziale possa essere pienamente valorizzato, è però necessario superare barriere di natura tecnologica, economica e gestionale, attraverso un approccio collaborativo e integrato tra i diversi attori coinvolti. Il presente rapporto fornisce una valutazione tecnica in merito all’elettrificazione del powertrain e dei suoi sottosistemi, con un focus specifico sulle batterie destinate ad applicazioni NRMM a zero emissioni. L’obiettivo è identificare i requisiti prestazionali minimi che gli accumulatori devono rispettare per operare in sinergia con un sistema a celle a combustibile a idrogeno, all’interno di un’unica architettura veicolare. Lo storage elettrochimico costituisce infatti uno degli elementi più critici di un sistema di propulsione elettrica a zero emissioni. Tra le diverse tecnologie oggi disponibili, le batterie agli ioni di litio si sono affermate come soluzione di riferimento, soprattutto per l’elevata densità energetica. L’attività descritta mira quindi a selezionare le chimiche più idonee allo scenario applicativo previsto, a definire i requisiti minimi e a delineare un quadro tecnico coerente con le prestazioni richieste e con l’integrazione degli altri sottosistemi del powertrain. In sinergia con l’attività 2.4, questo lavoro fornirà elementi utili sia ai test sperimentali su celle e sistemi previsti nella linea di attività 4.1, sia alle analisi di dettaglio pianificate nell’OR.3 del progetto.
2025
Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia - ITAE
Macchine mobili non stradali (NRMM); Mobilità elettrica; Efficienza energetica;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Report interno 4_2025.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Panoramica su NRMM elettrificati
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Nessuna licenza dichiarata (non attribuibile a prodotti successivi al 2023)
Dimensione 914.8 kB
Formato Adobe PDF
914.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/555153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact