Negli ultimi anni la mobilità elettrica ha conosciuto una crescita costante, pur continuando a presentare diverse sfide da affrontare per garantirne una diffusione più ampia e sostenibile. L’elettrificazione e l’ibridazione delle macchine mobili non stradali (Non-Road Mobile Machinery, NRMM) rappresentano un’opportunità rilevante per incrementare l’efficienza dei sistemi e ridurre sia le emissioni inquinanti in atmosfera, sia i costi operativi. Perché tale potenziale possa essere pienamente valorizzato, è però necessario superare barriere di natura tecnologica, economica e gestionale, attraverso un approccio collaborativo e integrato tra i diversi attori coinvolti. Il presente rapporto fornisce una valutazione tecnica in merito all’elettrificazione del powertrain e dei suoi sottosistemi, con un focus specifico sulle batterie destinate ad applicazioni NRMM a zero emissioni. L’obiettivo è identificare i requisiti prestazionali minimi che gli accumulatori devono rispettare per operare in sinergia con un sistema a celle a combustibile a idrogeno, all’interno di un’unica architettura veicolare. Lo storage elettrochimico costituisce infatti uno degli elementi più critici di un sistema di propulsione elettrica a zero emissioni. Tra le diverse tecnologie oggi disponibili, le batterie agli ioni di litio si sono affermate come soluzione di riferimento, soprattutto per l’elevata densità energetica. L’attività descritta mira quindi a selezionare le chimiche più idonee allo scenario applicativo previsto, a definire i requisiti minimi e a delineare un quadro tecnico coerente con le prestazioni richieste e con l’integrazione degli altri sottosistemi del powertrain. In sinergia con l’attività 2.4, questo lavoro fornirà elementi utili sia ai test sperimentali su celle e sistemi previsti nella linea di attività 4.1, sia alle analisi di dettaglio pianificate nell’OR.3 del progetto.
Panoramica su NRMM elettrificati
A. S. Scardino
;L. Costanzo
;S. Micari
;Patrizia Grave;G. Napoli
2025
Abstract
Negli ultimi anni la mobilità elettrica ha conosciuto una crescita costante, pur continuando a presentare diverse sfide da affrontare per garantirne una diffusione più ampia e sostenibile. L’elettrificazione e l’ibridazione delle macchine mobili non stradali (Non-Road Mobile Machinery, NRMM) rappresentano un’opportunità rilevante per incrementare l’efficienza dei sistemi e ridurre sia le emissioni inquinanti in atmosfera, sia i costi operativi. Perché tale potenziale possa essere pienamente valorizzato, è però necessario superare barriere di natura tecnologica, economica e gestionale, attraverso un approccio collaborativo e integrato tra i diversi attori coinvolti. Il presente rapporto fornisce una valutazione tecnica in merito all’elettrificazione del powertrain e dei suoi sottosistemi, con un focus specifico sulle batterie destinate ad applicazioni NRMM a zero emissioni. L’obiettivo è identificare i requisiti prestazionali minimi che gli accumulatori devono rispettare per operare in sinergia con un sistema a celle a combustibile a idrogeno, all’interno di un’unica architettura veicolare. Lo storage elettrochimico costituisce infatti uno degli elementi più critici di un sistema di propulsione elettrica a zero emissioni. Tra le diverse tecnologie oggi disponibili, le batterie agli ioni di litio si sono affermate come soluzione di riferimento, soprattutto per l’elevata densità energetica. L’attività descritta mira quindi a selezionare le chimiche più idonee allo scenario applicativo previsto, a definire i requisiti minimi e a delineare un quadro tecnico coerente con le prestazioni richieste e con l’integrazione degli altri sottosistemi del powertrain. In sinergia con l’attività 2.4, questo lavoro fornirà elementi utili sia ai test sperimentali su celle e sistemi previsti nella linea di attività 4.1, sia alle analisi di dettaglio pianificate nell’OR.3 del progetto.| File | Dimensione | Formato | |
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