Editoriale del Quarter n.2 - 2025 - Nel quadrimestre centrale dell’anno, il Registro .it ha rimancato il proprio impegno nella promozione di una cultura digitale consapevole, valorizzando identità online, sicurezza e innovazione. La nuova campagna social del Registro .it è stata centro di questo quadrimestre, pensata per raccontare l’italianità nel digitale e supportare imprese, professionisti e cittadini nella costruzione di un’identità online autentica e proprietaria. Le iniziative lanciate all’Internet Festival: “.it Factor”, con le storie di tre micro influencer del Made in Italy, e una serie di cinque live streaming su LinkedIn dedicati a siti web, domini, tecnologie emergenti e AI. Parallelamente, il Registro ha proseguito il percorso di divulgazione iniziato a febbraio con BTM, partecipando a WMF Bologna, focalizzandosi sul futuro del web e l'impatto dell’intelligenza artificiale su SEO e ricerche online. È stata ribadita la centralità del sito web come spazio indipendente e controllato, cardine della presenza online di aziende e professionisti.

Strategie, identità e sicurezza per il futuro della Rete

Nicolini Francesca
2025

Abstract

Editoriale del Quarter n.2 - 2025 - Nel quadrimestre centrale dell’anno, il Registro .it ha rimancato il proprio impegno nella promozione di una cultura digitale consapevole, valorizzando identità online, sicurezza e innovazione. La nuova campagna social del Registro .it è stata centro di questo quadrimestre, pensata per raccontare l’italianità nel digitale e supportare imprese, professionisti e cittadini nella costruzione di un’identità online autentica e proprietaria. Le iniziative lanciate all’Internet Festival: “.it Factor”, con le storie di tre micro influencer del Made in Italy, e una serie di cinque live streaming su LinkedIn dedicati a siti web, domini, tecnologie emergenti e AI. Parallelamente, il Registro ha proseguito il percorso di divulgazione iniziato a febbraio con BTM, partecipando a WMF Bologna, focalizzandosi sul futuro del web e l'impatto dell’intelligenza artificiale su SEO e ricerche online. È stata ribadita la centralità del sito web come spazio indipendente e controllato, cardine della presenza online di aziende e professionisti.
2025
Istituto di informatica e telematica - IIT
Quarter, comunicazione, Registro .it, Unità relazioni esterne media comunicazione e marketing, .it, nomi a dominio .it, Intelligenza Artificiale, LinkedIn, social, campagna, SEO, siti web
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Editoriale_Quarter_2_2025.pdf

accesso aperto

Descrizione: Editoriale del Quarter n.2 - 2025 - Nel quadrimestre centrale dell’anno, il Registro .it ha rimancato il proprio impegno nella promozione di una cultura digitale consapevole, valorizzando identità online, sicurezza e innovazione. La nuova campagna social del Registro .it è stata centro di questo quadrimestre, pensata per raccontare l’italianità nel digitale e supportare imprese, professionisti e cittadini nella costruzione di un’identità online autentica e proprietaria. Le iniziative lanciate all’Internet Festival: “.it Factor”, con le storie di tre micro influencer del Made in Italy, e una serie di cinque live streaming su LinkedIn dedicati a siti web, domini, tecnologie emergenti e AI. Parallelamente, il Registro ha proseguito il percorso di divulgazione iniziato a febbraio con BTM, partecipando a WMF Bologna, focalizzandosi sul futuro del web e l'impatto dell’intelligenza artificiale su SEO e ricerche online. È stata ribadita la centralità del sito web come spazio indipendente e controllato, cardine della presenza online di aziende e professionisti.
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/557422
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact