L’obiettivo di questa pubblicazione è fornire a docenti e formatori una panoramica sui contenuti e gli strumenti del progetto Ludoteca del Registro .it, dedicato all’educazione digitale nelle scuole e attivo dal 2011. La decennale esperienza sul campo, frutto di un’intensa e proficua collaborazione con una rete di scuole distribuita su tutto il territorio nazionale, ci ha permesso di mettere a punto e testare un “metodo” per introdurre i temi del digitale, evidenziando le tante opportunità ma mettendo in luce anche i potenziali rischi. Il nostro approccio didattico si basa sull’unione tra conoscenze e competenze, per trasmettere ai piccoli utenti della Rete le indispensabili nozioni tecniche ma anche gli strumenti per imparare “a fare qualcosa”, con la giusta consapevolezza.

Il metodo Ludoteca del Registro .it

Giorgia Bassi
Writing – Original Draft Preparation
;
Stefania Fabbri
Writing – Original Draft Preparation
;
Anna Vaccarelli
Writing – Original Draft Preparation
2025

Abstract

L’obiettivo di questa pubblicazione è fornire a docenti e formatori una panoramica sui contenuti e gli strumenti del progetto Ludoteca del Registro .it, dedicato all’educazione digitale nelle scuole e attivo dal 2011. La decennale esperienza sul campo, frutto di un’intensa e proficua collaborazione con una rete di scuole distribuita su tutto il territorio nazionale, ci ha permesso di mettere a punto e testare un “metodo” per introdurre i temi del digitale, evidenziando le tante opportunità ma mettendo in luce anche i potenziali rischi. Il nostro approccio didattico si basa sull’unione tra conoscenze e competenze, per trasmettere ai piccoli utenti della Rete le indispensabili nozioni tecniche ma anche gli strumenti per imparare “a fare qualcosa”, con la giusta consapevolezza.
2025
Istituto di informatica e telematica - IIT
978-88-8080-734-6
Nomi a dominio, cybersecurity, digital education content
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CNR_Ludoteca_Libro_Metodo_17x24_WEB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.1 MB
Formato Adobe PDF
5.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/559085
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact