In un contesto in cui le tecnologie dell’idrogeno stanno acquisendo un ruolo sempre più rilevante per la mobilità sostenibile e la generazione di energia pulita, diventa fondamentale caratterizzare in modo accurato i sistemi a celle a combustibile. La limitata diffusione delle infrastrutture per l’idrogeno e le sfide tecniche ancora presenti richiedono attività di ricerca strutturate e test sperimentali controllati, essenziali per valutarne prestazioni e affidabilità. Il presente studio illustra il percorso sperimentale condotto su fuel cell stack e fuel cell system alimentati con idrogeno puro, miscele idrogeno-metano o natural gas. Le prove sono state svolte principalmente a banco, installando i sistemi su stazioni di test dotate di ciclatore, così da applicare condizioni di stress variabili e analizzare in dettaglio parametri come efficienza, durata ed emissioni. Le attività di laboratorio hanno coinvolto diversi componenti, mentre le prove su strada sono state effettuate su un minibus ibrido a celle a combustibile per verificare il comportamento del sistema in scenari reali. Tutti i risultati ottenuti sono stati analizzati, catalogati, archiviati e resi consultabili tramite una piattaforma informatica online, accessibile agli stakeholder e ai partner di progetto. Le informazioni acquisite permettono di individuare criticità e margini di miglioramento delle tecnologie a celle a combustibile, contribuendo al loro sviluppo ottimizzato nei settori della mobilità e della produzione energetica.
Report relativo ai test di caratterizzazione eseguiti sui sistemi a FC
I. Belviso;M. Ferraro;N. Randazzo;L. Andaloro
2024
Abstract
In un contesto in cui le tecnologie dell’idrogeno stanno acquisendo un ruolo sempre più rilevante per la mobilità sostenibile e la generazione di energia pulita, diventa fondamentale caratterizzare in modo accurato i sistemi a celle a combustibile. La limitata diffusione delle infrastrutture per l’idrogeno e le sfide tecniche ancora presenti richiedono attività di ricerca strutturate e test sperimentali controllati, essenziali per valutarne prestazioni e affidabilità. Il presente studio illustra il percorso sperimentale condotto su fuel cell stack e fuel cell system alimentati con idrogeno puro, miscele idrogeno-metano o natural gas. Le prove sono state svolte principalmente a banco, installando i sistemi su stazioni di test dotate di ciclatore, così da applicare condizioni di stress variabili e analizzare in dettaglio parametri come efficienza, durata ed emissioni. Le attività di laboratorio hanno coinvolto diversi componenti, mentre le prove su strada sono state effettuate su un minibus ibrido a celle a combustibile per verificare il comportamento del sistema in scenari reali. Tutti i risultati ottenuti sono stati analizzati, catalogati, archiviati e resi consultabili tramite una piattaforma informatica online, accessibile agli stakeholder e ai partner di progetto. Le informazioni acquisite permettono di individuare criticità e margini di miglioramento delle tecnologie a celle a combustibile, contribuendo al loro sviluppo ottimizzato nei settori della mobilità e della produzione energetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


