Il presente documento analizza, da una molteplicità di punti di vista, il corso e-learning La gestione del documento amministrativo, rivolto innanzitutto ai dipendenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche coinvolti a vario titolo nella gestione documentale e poi, più in generale, al personale degli Enti Pubblici di Ricerca e delle Pubbliche Amministrazioni impegnato nello stesso ambito lavorativo o in settori limitrofi: studia infatti i principali approcci e le caratteristiche più salienti che, sotto il profilo contenutistico, metodologico e didattico, ne contraddistinguono peculiarmente la progettazione e realizzazione. In primo luogo, mette a fuoco la natura di tale iniziativa formativa e il suo significato nell’attuale scenario delle Pubbliche Amministrazioni, le quali oggi, nella transizione al digitale in corso a livello globale, debbono obbligatoriamente affrontare e gestire il cambiamento con un’adeguata expertise. Il rapporto tecnico insiste quindi sulla centralità e sulla complementarità delle due prospettive adottate, giuridico-normativa la prima e tecnologica la seconda. Passa successivamente in rassegna i maggiori tratti distintivi del progetto didattico nella sua totalità, dai criteri guida all’impianto complessivo, all’articolazione in moduli e lezioni per giungere ai contenuti proposti, che includono da un lato gli indispensabili fondamenti tecnici preliminari, di carattere teorico, e dall’altro gli elementi più pratici, di natura e finalità esplicitamente applicative. Spiega le ragioni delle scelte didattiche compiute, che rimandano al più recente paradigma andragogico, il quale unisce la formazione degli adulti e il lifelong learning all’e-learning. Si concentra in particolare sull’apparato di valutazione proposto, comprendente sia la valutazione formativa – nella sua funzione precipua di strumento di sviluppo metacognitivo e di riflessione critica a disposizione degli utenti-discenti – sia la valutazione sommativa, che di fatto si traduce nella certificazione delle competenze acquisite. Da ultimo, il lavoro si sofferma sulla cifra dominante dell’intero percorso di apprendimento, vale a dire la coerenza di impostazione e di metodo: un equilibrio ben bilanciato fra i saperi tecnici e le chiavi di lettura più teoriche e concettuali da una parte e le sensibilità e gli aspetti più concreti e applicativi dall’altra, sia per quel che si riferisce allo specifico dominio disciplinare che per quanto riguarda la dimensione valutativa.

La gestione del documento amministrativo: aspetti contenutistici, metodologici e didattici di un’esperienza formativa on the job

Giannini, Romina;Reggiani, Lisa
2022

Abstract

Il presente documento analizza, da una molteplicità di punti di vista, il corso e-learning La gestione del documento amministrativo, rivolto innanzitutto ai dipendenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche coinvolti a vario titolo nella gestione documentale e poi, più in generale, al personale degli Enti Pubblici di Ricerca e delle Pubbliche Amministrazioni impegnato nello stesso ambito lavorativo o in settori limitrofi: studia infatti i principali approcci e le caratteristiche più salienti che, sotto il profilo contenutistico, metodologico e didattico, ne contraddistinguono peculiarmente la progettazione e realizzazione. In primo luogo, mette a fuoco la natura di tale iniziativa formativa e il suo significato nell’attuale scenario delle Pubbliche Amministrazioni, le quali oggi, nella transizione al digitale in corso a livello globale, debbono obbligatoriamente affrontare e gestire il cambiamento con un’adeguata expertise. Il rapporto tecnico insiste quindi sulla centralità e sulla complementarità delle due prospettive adottate, giuridico-normativa la prima e tecnologica la seconda. Passa successivamente in rassegna i maggiori tratti distintivi del progetto didattico nella sua totalità, dai criteri guida all’impianto complessivo, all’articolazione in moduli e lezioni per giungere ai contenuti proposti, che includono da un lato gli indispensabili fondamenti tecnici preliminari, di carattere teorico, e dall’altro gli elementi più pratici, di natura e finalità esplicitamente applicative. Spiega le ragioni delle scelte didattiche compiute, che rimandano al più recente paradigma andragogico, il quale unisce la formazione degli adulti e il lifelong learning all’e-learning. Si concentra in particolare sull’apparato di valutazione proposto, comprendente sia la valutazione formativa – nella sua funzione precipua di strumento di sviluppo metacognitivo e di riflessione critica a disposizione degli utenti-discenti – sia la valutazione sommativa, che di fatto si traduce nella certificazione delle competenze acquisite. Da ultimo, il lavoro si sofferma sulla cifra dominante dell’intero percorso di apprendimento, vale a dire la coerenza di impostazione e di metodo: un equilibrio ben bilanciato fra i saperi tecnici e le chiavi di lettura più teoriche e concettuali da una parte e le sensibilità e gli aspetti più concreti e applicativi dall’altra, sia per quel che si riferisce allo specifico dominio disciplinare che per quanto riguarda la dimensione valutativa.
2022
ASR - Ufficio ICT (attivo dal 01/01/2017 al 31/12/2023)
Documento amministrativo, Protocollo informatico, Normativa per la PA, Training on the job, Valutazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/560414
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ente

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact