Relazione conclusiva al sig. Ministro dell'Interno del gruppo di lavoro incaricato di trovare soluzioni per la decodifica del protocollo di comunicazione Skype (VOIP technology). Indice del documento: 2 Il Problema 2.1 La crittografia a chiavi asimmetriche e l'impossibilità di decifrare le comunicazioni che avvengono su internet 2.2 La struttura del sistema di comunicazione Skype 2.3 Implicazione di carattere info-investigativo 2.4 Modalità attuali di collaborazione e insoddisfazione del livello raggiunto 3 Il Contesto Nazionale 3.1 La normativa vigente 3.2 Non pacifica assoggettabilità di Skype alla condizione d'operatore di comunicazioni 3.3 La posizione di Skype sulla natura giuridica del proprio servizio 4 IL CONTESTO INTERNAZIONALE. IL QUADRO NORMATIVO UE 4.1 La posizione di Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Norvegia, Gran Bretagna e Stati Uniti in materia di intercettazioni telefoniche 5 LE POSSIBILI SOLUZIONI 5.1 Le soluzioni tecniche 5.2 I motivi di perplessità sull'efficacia delle prospettate soluzioni tecniche 5.3 Le soluzioni normative 5.4 Motivi di perplessità sull'efficacia delle prospettate soluzioni normative 5.5 La soluzione "negoziale". Efficacia e perplessità 6. IL COINVOLGIMENTO EUROPEO 6.1 Efficacia di un intervento europeo a regolamentazione della materia 6.2 Possibile "percorso" per attivare l'intervento europeo 7 Conclusioni 7.1 Considerazioni 7.2 Proposte

Relazione conclusiva del Gruppo di Lavoro incaricato di individuare soluzioni tecnologiche e normative per la decodifica delle comunicazioni telefonichee telematiche che utilizzano la tecnologia VOIP (Voice Over Internet Protocol)

M Aiello;M Sommani
2009

Abstract

Relazione conclusiva al sig. Ministro dell'Interno del gruppo di lavoro incaricato di trovare soluzioni per la decodifica del protocollo di comunicazione Skype (VOIP technology). Indice del documento: 2 Il Problema 2.1 La crittografia a chiavi asimmetriche e l'impossibilità di decifrare le comunicazioni che avvengono su internet 2.2 La struttura del sistema di comunicazione Skype 2.3 Implicazione di carattere info-investigativo 2.4 Modalità attuali di collaborazione e insoddisfazione del livello raggiunto 3 Il Contesto Nazionale 3.1 La normativa vigente 3.2 Non pacifica assoggettabilità di Skype alla condizione d'operatore di comunicazioni 3.3 La posizione di Skype sulla natura giuridica del proprio servizio 4 IL CONTESTO INTERNAZIONALE. IL QUADRO NORMATIVO UE 4.1 La posizione di Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Norvegia, Gran Bretagna e Stati Uniti in materia di intercettazioni telefoniche 5 LE POSSIBILI SOLUZIONI 5.1 Le soluzioni tecniche 5.2 I motivi di perplessità sull'efficacia delle prospettate soluzioni tecniche 5.3 Le soluzioni normative 5.4 Motivi di perplessità sull'efficacia delle prospettate soluzioni normative 5.5 La soluzione "negoziale". Efficacia e perplessità 6. IL COINVOLGIMENTO EUROPEO 6.1 Efficacia di un intervento europeo a regolamentazione della materia 6.2 Possibile "percorso" per attivare l'intervento europeo 7 Conclusioni 7.1 Considerazioni 7.2 Proposte
2009
Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni - IEIIT
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact