La pulsione imprenditoriale è alla base della vita economica e gli ultimi anni hanno visto crescere l'importanza delle radici territoriali nella configurazione dell'identità strategica, soprattutto quando a essere chiamata in causa è l'attività manifatturiera e artigiana. E' il caso dell'azienda lapidea, oggi al centro di un profondo processo di riorganizzazione finalizzato al recupero di redditività e al contrasto della concorrenza proveniente dai paesi in emergenti. Le soluzioni organizzative adottate dalle aziende del distretto apuoversiliese, localizzato fra le province di Massa Carrara e Lucca, sono un buon esempio dei cambiamenti in atto. Il volume si sofferma sulle caratteristiche della filiera del marmo e sull'azienda lapidea in particolare, per poi passare all'analisi delle possibili strategie competitive. Le dinamiche di sviluppo delle aziende del distretto apuoversiliese offrono interessanti indizi circa la rilevanza della forte caratterizzazione produttiva del territorio nel processo formativo dell'identità strategica: ne emergono evidenze che paiono indicare un necessario connubio fra industria ed artigianato artistico, unitamente alla assunzione di detta consapevolezza da parte del policy maker pubblico. Il modello di sviluppo evidenzia percorsi di valorizzazione del patrimonio intangibile che puntano su radicamento territoriale, autenticità strategica e artigianalità della produzione industriale.

L'imprenditorialità nell'azienda lapidea

Vitali Giampaolo
2012

Abstract

La pulsione imprenditoriale è alla base della vita economica e gli ultimi anni hanno visto crescere l'importanza delle radici territoriali nella configurazione dell'identità strategica, soprattutto quando a essere chiamata in causa è l'attività manifatturiera e artigiana. E' il caso dell'azienda lapidea, oggi al centro di un profondo processo di riorganizzazione finalizzato al recupero di redditività e al contrasto della concorrenza proveniente dai paesi in emergenti. Le soluzioni organizzative adottate dalle aziende del distretto apuoversiliese, localizzato fra le province di Massa Carrara e Lucca, sono un buon esempio dei cambiamenti in atto. Il volume si sofferma sulle caratteristiche della filiera del marmo e sull'azienda lapidea in particolare, per poi passare all'analisi delle possibili strategie competitive. Le dinamiche di sviluppo delle aziende del distretto apuoversiliese offrono interessanti indizi circa la rilevanza della forte caratterizzazione produttiva del territorio nel processo formativo dell'identità strategica: ne emergono evidenze che paiono indicare un necessario connubio fra industria ed artigianato artistico, unitamente alla assunzione di detta consapevolezza da parte del policy maker pubblico. Il modello di sviluppo evidenzia percorsi di valorizzazione del patrimonio intangibile che puntano su radicamento territoriale, autenticità strategica e artigianalità della produzione industriale.
2012
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
978-88-204-1635-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_236546-doc_70657.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: L'imprenditorialità nell'azienda lapidea
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/7412
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact