La pulsione imprenditoriale è alla base della vita economica e gli ultimi anni hanno visto crescere l'importanza delle radici territoriali nella configurazione dell'identità strategica, soprattutto quando a essere chiamata in causa è l'attività manifatturiera e artigiana. E' il caso dell'azienda lapidea, oggi al centro di un profondo processo di riorganizzazione finalizzato al recupero di redditività e al contrasto della concorrenza proveniente dai paesi in emergenti. Le soluzioni organizzative adottate dalle aziende del distretto apuoversiliese, localizzato fra le province di Massa Carrara e Lucca, sono un buon esempio dei cambiamenti in atto. Il volume si sofferma sulle caratteristiche della filiera del marmo e sull'azienda lapidea in particolare, per poi passare all'analisi delle possibili strategie competitive. Le dinamiche di sviluppo delle aziende del distretto apuoversiliese offrono interessanti indizi circa la rilevanza della forte caratterizzazione produttiva del territorio nel processo formativo dell'identità strategica: ne emergono evidenze che paiono indicare un necessario connubio fra industria ed artigianato artistico, unitamente alla assunzione di detta consapevolezza da parte del policy maker pubblico. Il modello di sviluppo evidenzia percorsi di valorizzazione del patrimonio intangibile che puntano su radicamento territoriale, autenticità strategica e artigianalità della produzione industriale.
L'imprenditorialità nell'azienda lapidea
Vitali Giampaolo
2012
Abstract
La pulsione imprenditoriale è alla base della vita economica e gli ultimi anni hanno visto crescere l'importanza delle radici territoriali nella configurazione dell'identità strategica, soprattutto quando a essere chiamata in causa è l'attività manifatturiera e artigiana. E' il caso dell'azienda lapidea, oggi al centro di un profondo processo di riorganizzazione finalizzato al recupero di redditività e al contrasto della concorrenza proveniente dai paesi in emergenti. Le soluzioni organizzative adottate dalle aziende del distretto apuoversiliese, localizzato fra le province di Massa Carrara e Lucca, sono un buon esempio dei cambiamenti in atto. Il volume si sofferma sulle caratteristiche della filiera del marmo e sull'azienda lapidea in particolare, per poi passare all'analisi delle possibili strategie competitive. Le dinamiche di sviluppo delle aziende del distretto apuoversiliese offrono interessanti indizi circa la rilevanza della forte caratterizzazione produttiva del territorio nel processo formativo dell'identità strategica: ne emergono evidenze che paiono indicare un necessario connubio fra industria ed artigianato artistico, unitamente alla assunzione di detta consapevolezza da parte del policy maker pubblico. Il modello di sviluppo evidenzia percorsi di valorizzazione del patrimonio intangibile che puntano su radicamento territoriale, autenticità strategica e artigianalità della produzione industriale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_236546-doc_70657.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: L'imprenditorialità nell'azienda lapidea
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


