Il progetto si compone di due linee di ricerca prioritarie che si sviluppano parallelamente con reciproco trasferimento di risultati al fine di indirizzare la ricerca sfruttando le relative esperienze. In particolare la linea progettuale 1 è articolata nelle seguenti attività ed è stata indirizzata allo sviluppo di dispositivi di controllo e di accumulo dell'energia che sono successivamente stati integrati in un dimostratore. WP1. Dimostrazione sistemi accumulo elettrico con micro-generatori Task 1.1. Stesura stato dell'arte tecnologie elettrochimiche per l'accumulo di energia elettrica (CNR-ITAE) Task 1.2. Definizione e simulazione del sistema (CNR-ITAE) Task 1.3. Progettazione di un sistema in configurazione avanzata di accumulo dell'energia elettrica prodotta da un sistema ibrido eolico-fotovoltaico-microgeneratore di potenza pari a 1-5 kW (CNR-ITAE) Task 1.4. Realizzazione di due dispositivi di condizionamento della potenza per connessioni a reti elettriche in continua (DC/DC) e in alternata (DC/AC) (UNIME-DCIIM) Task 1.5. Realizzazione e verifica funzionalità di un sistema prototipale di accumulo (CNR-ITAE) Task 1.6. Verifica funzionalità sistema elettrico attivo di distribuzione con elevata penetrazione di micro-generatori (UNINA-DIEL) Le attività della linea 2, di seguito riassunte, sono volte allo sviluppo di componentistica e singoli dispositivi elettrochimici di accumulo, in particolare per il primo anno le attività di ricerca sono state concentrate su: - batterie ad alta temperatura, - supercapacitori, - elettrolizzatori rigenerativi per la produzione e il riutilizzo di idrogeno. WP2. Sviluppo componentistica avanzata per sistemi di accumulo elettrico Task 2.1 Batterie ad alta temperatura (CNR-ITAE, CNR-IENI, CNR-ISTEC) Task 2.2 Supercapacitori (CNR-ITAE) Task 2.3 Elettrolizzatori rigenerativi (CNR-ITAE)
Accordo di Programma MSE/CNR - Consuntivo di attività del primo anno CNR PAR 2007 - Progetto "Sistemi elettrochimici per accumulo dell'energia"
Barison S;Fabrizio M;Fasolin S;
2010
Abstract
Il progetto si compone di due linee di ricerca prioritarie che si sviluppano parallelamente con reciproco trasferimento di risultati al fine di indirizzare la ricerca sfruttando le relative esperienze. In particolare la linea progettuale 1 è articolata nelle seguenti attività ed è stata indirizzata allo sviluppo di dispositivi di controllo e di accumulo dell'energia che sono successivamente stati integrati in un dimostratore. WP1. Dimostrazione sistemi accumulo elettrico con micro-generatori Task 1.1. Stesura stato dell'arte tecnologie elettrochimiche per l'accumulo di energia elettrica (CNR-ITAE) Task 1.2. Definizione e simulazione del sistema (CNR-ITAE) Task 1.3. Progettazione di un sistema in configurazione avanzata di accumulo dell'energia elettrica prodotta da un sistema ibrido eolico-fotovoltaico-microgeneratore di potenza pari a 1-5 kW (CNR-ITAE) Task 1.4. Realizzazione di due dispositivi di condizionamento della potenza per connessioni a reti elettriche in continua (DC/DC) e in alternata (DC/AC) (UNIME-DCIIM) Task 1.5. Realizzazione e verifica funzionalità di un sistema prototipale di accumulo (CNR-ITAE) Task 1.6. Verifica funzionalità sistema elettrico attivo di distribuzione con elevata penetrazione di micro-generatori (UNINA-DIEL) Le attività della linea 2, di seguito riassunte, sono volte allo sviluppo di componentistica e singoli dispositivi elettrochimici di accumulo, in particolare per il primo anno le attività di ricerca sono state concentrate su: - batterie ad alta temperatura, - supercapacitori, - elettrolizzatori rigenerativi per la produzione e il riutilizzo di idrogeno. WP2. Sviluppo componentistica avanzata per sistemi di accumulo elettrico Task 2.1 Batterie ad alta temperatura (CNR-ITAE, CNR-IENI, CNR-ISTEC) Task 2.2 Supercapacitori (CNR-ITAE) Task 2.3 Elettrolizzatori rigenerativi (CNR-ITAE)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_233468-doc_84974.pdf
non disponibili
Descrizione: Accordo di Programma MSE/CNR - Consuntivo di attività del primo anno CNR PAR 2006
Dimensione
3.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.