Nel procedimento legislativo con poche modifiche legislative si dovrebbe potere prevedere la digitalizzazione dell'intero flusso documentario presente nelle diverse istituzioni che producono norme. Ma a ben vedere una serie di leggi e regolamenti impongono ancora che durante l'iter la proposta di atto legislativo e gli emendamenti ad essa, siano stampati su carta, oppure che la procedura di emanazione di una delibera comunale si concluda con la sua affissione presso un albo. Introdurre nuove leggi, così come pensare a soluzioni tecnologiche sempre più efficienti ed innovative da testare nel campo della Pubblica Amministrazione e più in generale come soluzioni di e-government può dunque non portare i risultati sperati se prima non si effettua una rico- gnizione di quelle norme o almeno di alcune fra esse che poi interrom- pono il flusso digitale che si vorrebbe introdurre. Nei capitoli che seguono sarà effettuata una verifica delle norme che a vario livello impediscono l'attuarsi dell'iter legislativo digitale. Partendo dalle norme costituzionali, si analizzerà la disciplina che re- gola l'iter legislativo parlamentare, per poi analizzare alcuni Statuti re- gionali e regolamenti consiliari per l'iter legislativo in uso nelle Regioni italiane, fino ad arrivare al flusso che regola l'emanazione degli atti normativi degli enti locali.

Il procedimento legislativo digitale: vincoli normative e soluzioni tecniche

Romano F
2009

Abstract

Nel procedimento legislativo con poche modifiche legislative si dovrebbe potere prevedere la digitalizzazione dell'intero flusso documentario presente nelle diverse istituzioni che producono norme. Ma a ben vedere una serie di leggi e regolamenti impongono ancora che durante l'iter la proposta di atto legislativo e gli emendamenti ad essa, siano stampati su carta, oppure che la procedura di emanazione di una delibera comunale si concluda con la sua affissione presso un albo. Introdurre nuove leggi, così come pensare a soluzioni tecnologiche sempre più efficienti ed innovative da testare nel campo della Pubblica Amministrazione e più in generale come soluzioni di e-government può dunque non portare i risultati sperati se prima non si effettua una rico- gnizione di quelle norme o almeno di alcune fra esse che poi interrom- pono il flusso digitale che si vorrebbe introdurre. Nei capitoli che seguono sarà effettuata una verifica delle norme che a vario livello impediscono l'attuarsi dell'iter legislativo digitale. Partendo dalle norme costituzionali, si analizzerà la disciplina che re- gola l'iter legislativo parlamentare, per poi analizzare alcuni Statuti re- gionali e regolamenti consiliari per l'iter legislativo in uso nelle Regioni italiane, fino ad arrivare al flusso che regola l'emanazione degli atti normativi degli enti locali.
2009
Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica - ITTIG - Sede Firenze
Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari - IGSG
978-88-904520-0-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/89195
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact