Il presente rapporto tecnico illustra le attività relative alla ottimizzazione numerica di un bulbo per una barca a vela da regata svolte nell'ambito della commessa 0002CS2005. In questo studio non è prevista la presenza del timone e di ulteriori appendici. Le condizioni di ottimizzazione e gli algoritmi utilizzati per la parametrizzazione dello scafo e per la soluzione del problema di ottimizzazione sono stati precedentemente illustrati nel rapporto di prova no 2/0002CS2005. Nel medesimo rapporto, sono state definizione le condizioni di prova e le geometrie impiegate all'interno del presente studio di ottimizzazione. In questo caso, il valore della quota del baricentro è stata impostata pari a -3726 mm.

Ottimizzazione numerica di un bulbo per una barca a vela da regata - Fase 1

Daniele Peri
2005

Abstract

Il presente rapporto tecnico illustra le attività relative alla ottimizzazione numerica di un bulbo per una barca a vela da regata svolte nell'ambito della commessa 0002CS2005. In questo studio non è prevista la presenza del timone e di ulteriori appendici. Le condizioni di ottimizzazione e gli algoritmi utilizzati per la parametrizzazione dello scafo e per la soluzione del problema di ottimizzazione sono stati precedentemente illustrati nel rapporto di prova no 2/0002CS2005. Nel medesimo rapporto, sono state definizione le condizioni di prova e le geometrie impiegate all'interno del presente studio di ottimizzazione. In questo caso, il valore della quota del baricentro è stata impostata pari a -3726 mm.
2005
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/9006
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