Il presente rapporto tecnico illustra le attività relative alla ottimizzazione numerica di un bulbo per una barca a vela da regata svolte nell'ambito del- la commessa 0002CS2005. In questo studio non è prevista la presenza del timone e di ulteriori appendici. Le condizioni di ottimizzazione e gli algoritmi utilizzati per la parametrizzazione dello scafo e per la soluzione del problema di ottimizzazione sono stati precedentemente illustrati nel rapporto di prova no 2/0002CS2005. Nel medesimo rapporto, sono state definite le condizioni di prova e le geometrie impiegate all'interno del presente studio di ottimizzazione. In questo terzo caso, in accordo con il committente, il valore della quota del baricentro è stata ulteriormente diminuita, portandola a -3850 mm. Tale valore risulta diverso da quello stabilito all'interno delle specifiche contrattuali (che risultava pari a -3820 mm).

Ottimizzazione numerica di un bulbo per una barca a vela da regata - Fase 3

Daniele Peri
2005

Abstract

Il presente rapporto tecnico illustra le attività relative alla ottimizzazione numerica di un bulbo per una barca a vela da regata svolte nell'ambito del- la commessa 0002CS2005. In questo studio non è prevista la presenza del timone e di ulteriori appendici. Le condizioni di ottimizzazione e gli algoritmi utilizzati per la parametrizzazione dello scafo e per la soluzione del problema di ottimizzazione sono stati precedentemente illustrati nel rapporto di prova no 2/0002CS2005. Nel medesimo rapporto, sono state definite le condizioni di prova e le geometrie impiegate all'interno del presente studio di ottimizzazione. In questo terzo caso, in accordo con il committente, il valore della quota del baricentro è stata ulteriormente diminuita, portandola a -3850 mm. Tale valore risulta diverso da quello stabilito all'interno delle specifiche contrattuali (che risultava pari a -3820 mm).
2005
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/9021
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