Il presente rapporto tecnico illustra le attività di ottimizzazione numerica svolte nell'ambito della commessa 001OCT2002. Oggetto del processo di ottimizzazione è una nave di tipo fregata. Per la carena in oggetto è stato definito un problema di ottimizzazione multidisciplinare, le cui finalità sono la riduzione della resistenza totale per due diverse velocità e dei moti verticali in tre punti della nave per diverse condizioni di mare, mantenendo le caratteristiche di stabilit\`a a nave integra. Il processo di ottimizzazione ha portato all'individuazione di alcune forme di carena le quali non solo raggiungono l'obiettivo di una riduzione delle quantità richieste, ma migliorano le caratteristiche di stabilità a nave integra.
Ottimizzazione numerica di una fregata di nuova generazione
Daniele Peri
2002
Abstract
Il presente rapporto tecnico illustra le attività di ottimizzazione numerica svolte nell'ambito della commessa 001OCT2002. Oggetto del processo di ottimizzazione è una nave di tipo fregata. Per la carena in oggetto è stato definito un problema di ottimizzazione multidisciplinare, le cui finalità sono la riduzione della resistenza totale per due diverse velocità e dei moti verticali in tre punti della nave per diverse condizioni di mare, mantenendo le caratteristiche di stabilit\`a a nave integra. Il processo di ottimizzazione ha portato all'individuazione di alcune forme di carena le quali non solo raggiungono l'obiettivo di una riduzione delle quantità richieste, ma migliorano le caratteristiche di stabilità a nave integra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.