In questo rapporto viene illustrata una campagna di prove numeriche condotta su di un catamarano. Sono stati valutati gli effetti della variazione della distanza interscafo e dell'immersione statica sulla resistenza totale e sui parametri di assetto. A questo scopo, Š stato utilizzato un codice di calcolo basato sul modello dei flussi a potenziale, per la simulazione numerica del flusso intorno a carene in moto rettilineo uniforme in assetto libero. Indicazioni sull'attendibilità… delle prove numeriche vengono fornite dal successivo confronto con i risultati delle prove sperimentali condotte sulla carena in oggetto.

Simulazione numerica delle prove di rimorchio in acqua calma di un catamarano in assetto libero.

1997

Abstract

In questo rapporto viene illustrata una campagna di prove numeriche condotta su di un catamarano. Sono stati valutati gli effetti della variazione della distanza interscafo e dell'immersione statica sulla resistenza totale e sui parametri di assetto. A questo scopo, Š stato utilizzato un codice di calcolo basato sul modello dei flussi a potenziale, per la simulazione numerica del flusso intorno a carene in moto rettilineo uniforme in assetto libero. Indicazioni sull'attendibilità… delle prove numeriche vengono fornite dal successivo confronto con i risultati delle prove sperimentali condotte sulla carena in oggetto.
1997
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/9179
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